Le migliori grappe barricate, le più buone da conoscere e assaporare

Gli amanti della grappa sanno bene che quella migliore è la grappa barrique, ovvero quella maturata in botti di rovere, le “barriques”, appunto. Gusti a parte, abbiamo stilato per voi una lista di nomi della migliori grappe barricate, le più buone da conoscere e assaporare, ottime anche da donare come cadeau per le feste.

da , il

    Le migliori grappe barricate, le più buone da conoscere e assaporare

    Nel nostro approfondimento di oggi parleremo delle migliori grappe barricate, le più buone da conoscere e assaporare, perfette in ogni occasione. Faremo la conoscenza delle grappe pregiate barricate, così come di quelle più commerciali, ma non per questo meno buone per un bicchierino in compagnia durante una sortita informale. Ma vediamo assieme quali sono le grappe barricate migliori, i prezzi e le principali caratteristiche etichetta per etichetta.

    Grappa di Amarone OF – Bonollo

    migliori grappe barricate bonollo amarone of

    La grappa di amarone OF fa parte della selezione speciale della distilleria Bonollo, realizzata con metodo tradizionale tipico dell’azienda. Ha un colore e un profumo intensi, frutto di una lunga maturazione in piccole barriques di rovere francese. Questa grappa barricata ha un prezzo intorno ai 40 euro.

    Bonaventura Maschio Grappa 903 Barrique

    migliori grappe barricate maschio 93 bonaventura

    La grappa 903 della distilleria Bonaventura Maschio è sicuramente fra le grappe barricate migliori, con un ottimo compromesso fra qualità e prezzo. Infatti, una bottiglia costa non più di 20 euro, ma il gusto è decisamente sopraffino.

    Grappa Berta Roccanivo

    migliori grappe barricate berta roccanivo

    Fra le grappe barricate pregiate non possiamo non includere le grappe barricate Berta, come la Roccavino. Si tratta di una grappa di Barbera pensata per le occasioni davvero speciali, ottima non solo da regalare, ma anche per stupire i propri ospiti con una grappa barrique d’eccellenza. L’alta qualità di queste grappe barricate porta a prezzi decisamente alti: per una bottiglia di Roccavino si spendono circa 70/80 euro. Ovviamente, quando si ha un distillato del genere davanti, è bene conoscere come degustare un grappa così come fanno i professionisti: vorrete mica sprecarla?

    Grappa Clandestina

    grappa barricata clandestina

    E’ una delle grappe italiane più buone questa grappa Clandestina, prodotto realizzato fieramente in Sardegna. Il prezzo per una bottiglia di questo distillato è di circa 50/60 euro.

    Grappa Barricata di Gewürztraminer

    grappa barricata Gewürztraminer pisoni

    Fra le migliori grappe barricate c’è la grappa di Gewürztraminer, maturata in barriques di rovere francese. Si tratta di una grappa morbida trentina, della distilleria dei Fratelli Pisoni, contraddistinta da note vanigliate e legnose e un buon sapore aromatico. Il prezzo per una bottiglia è di circa 30/40 euro.

    Grappa Capovilla “Bacco & Tabacco 70° Anniversario Velier”

    Grappa barricata Capovilla Bacco Tabacco

    Annoverata fra le migliori grappe barricate pregiate, questo distillato fa parte della riserva speciale del maestro Gianni Capovilla, prodotta in serie limitata di sole 300 bottiglie. Il prezzo per una bottiglia di “Bacco & Tabacco 70° Anniversario Velier” è di circa 70/80 euro.

    Grappa Chardonnay Barrique – Nonino

    grappa barricata Chardonnay Barrique nonino

    Nonino è una delle marche più famose di grappa italiana, che vende anche prodotti di fascia economica. Con questa grappa Chardonnay Barrique, invece, saliamo non solo di prezzo, ma anche di qualità. Siamo difatti innanzi ad una grappa barrique eccezionale, sicuramente da annoverare fra le migliori grappe barricate, dal sapore intenso e pregiato. Il prezzo per una bottiglia di Grappa Chardonnay Barrique di Nonino si aggira intorno ai 40/50 euro.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati