Le migliori grappe italiane da gustare

Un viaggio all'interno delle etichette e dei profumi delle migliori grappe italiane da gustare, le grappe pregiate italiane che permettono una degustazione eccezionale, esaltando il momento del dopocena. Nonino, Bonollo, Cellini: sono solo alcune delle grappe italiane famose di cui parleremo, ma non solo. Scopritele tutte le nostro approfondimento!

da , il

    Le migliori grappe italiane da gustare

    Oggi My Luxury ci porta alla scoperta delle migliori grappe italiane da gustare, distillati unici ottenuti dalla vinaccia, ovvero dalle bucce dell’uva dopo essere stata spremuta per fare il vino. Forse non tutti sanno che la grappa è un prodotto esclusivamente italiano, grazie ad un decreto dell’Unione Europea che stabilisce che la grappa può essere ottenuta solo da uve prodotte, vinificate e distillate solo nel nostro Paese. Un prodotto che quindi racchiude il sapore, il profumo e il colore delle terre italiane, con un riconoscimento particolare per le grappe prodotte in sei aree: Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino, Alto Adige, e Friuli.

    Mazzetti d’Altavilla – Grappa Annate Memorabili Nebbiolo da Barolo 1989

    Mazzetti d'Altavilla - Grappa Annate Memorabili Nebbiolo da Barolo 1989

    Fra le migliori grappe italiane da gustare un posto d’onore spetta sicuramente alla grappa Mazzetti d’Altavilla Annate Memorabili Nebbiolo da Barolo 1989. Invecchiata 10 anni in botti di rovere, si presenta piena e ricca con sentori di liquirizia, vaniglia, pesca, viola e spezie, ed è ottenuta da un ottima annata di Nebbiolo da Barolo.

    Distillerie Berta – Grappa Elisi

    Distillerie Berta - Grappa Elisi

    La Grappa Berta Elisi è un’altra fra le migliori grappe italiane famose, da scegliere grazie al suo sapore ricco ed avvolgente e alle mirabili sensazioni avvertire dalla sua profumazione. Il complesso sentore di cacao e marasca e il suo colore ambrato la rendono una grappa gradevole al naso, al palato e anche alla vista.

    Mazzetti d’Altavilla – Grappa Annate Memorabili Barbera Invecchiata 2001

    Mazzetti d'Altavilla - Grappa Annate Memorabili Barbera Invecchiata 2001

    Mazzetti d’Altavilla produce un’altra fra le grappe pregiate italiane più apprezzate>: Annate Memorabili Barbera Invecchiata 2001. Secca e invecchiata in barriques di diversi tipi di rovere francese, si presenta con una profumazione intensa e decisa, con sentori di tabacco, spezie e confettura.

    Carlo Bocchino – Grappa di Barbera d’Asti Solchi

    Carlo Bocchino - Grappa di Barbera d'Asti Solchi

    Carlo Bocchino ha dato vita ad una fra le migliori grappe italiane nate dalle uva Barbera: la grappa di Barbera d’Asti Solchi. Invecchiata per 10 anni, presenta un profumo di sottobosco, un colore ambrato limpido, e un sapore morbido e armonioso.

    Distillerie Berta – Grappa di Barbera e Moscato DiLidia

    Distillerie Berta - Grappa di Barbera e Moscato DiLidia

    Fra le migliori grappe italiane va segnalata la grappa DiLidia delle Distillerie Berta nata dalla distillazione delle grappe del territorio invecchiate in botti. che hanno ospitato il Marsala o altri vini aromatici del Piemonte. La grappa prende il nome della Signora Lidia delle Distillerie Berta, a cui si deve l’intuizione di utilizzare le botti impregnate dall’aroma del Marsala provenienti a Canelli dalla Sicilia.

    Poli – Grappa Sarpa Barrique

    Poli   Grappa Sarpa Barrique

    Nata nelle terre del Veneto, la grappa Sarpa Barrique delle Distillerie Poli rientra nella classifica delle migliori grappe italiane. Invecchiata 4 anni in botti di rovere francese, è prodotta da vinacce di uva Merlot al 60% e da Cabernet al 40%. Dal sapore complesso e avvolgente, è una grappa con una profumazione di frutta esotica, cedro, liquirizia, e vaniglia.

    Nonino – Grappa Cru Monovitigno Verduzzo

    Nonino - Grappa Cru Monovitigno Verduzzo

    La grappa Cru Monovitigno Verduzzo di Nonino prodotta con vinacce selezionate di uva Verduzzo Cru del Friuli è da annoverare fra le migliori grappe italiane da gustare. Con una produzione limitata, millesimata e numerata, viene venduta in ampolle soffiate e realizzate a mano.

    Distillerie Berta – SoloPerGian 2005 invecchiata 10 anni

    Distillerie Berta - SoloPerGian 2005 invecchiata 10 anni

    SoloPerGian delle Distillerie Berta è una delle nostre migliori grappe, nata dall’unione di Tre Soli Tre, Roccanivo e Bric del Gaian invecchiate per 10 anni. Un omaggio a Gianfranco Berta, colonna portante delle Distillerie, morto prematuramente.

    Cellini – Grappa Moscato Alambicco

    Cellini - Grappa Moscato Alambicco

    Dal Piemonte, la grappa Moscato di Cellini è contenuta in una bottiglia in vetro soffiato che riproduce un alambicco da distillazione. Sicuramente una fra le grappe pregiate italiane da gustare, è ottenuta dalle vinacce di Moscato bianco ed ha un profumo di frutta e erbe officinali, con una colorazione trasparente e cristallina.

    Nonino NV Grappa Fragolino Cru

    migliori grappe italiane  nonino cru monovitigno fragolino

    Una delle grappe pregiate italiane più buona di sempre la grappa Monovitigno Fragolino Cru, realizzata con vinacce di uva Fragolina. Perfetta come digestivo, ha un sapore elegante e fruttato.

    Bonollo Grappa OF

    migliori grappe italiane - grappa of amarone barrique

    Bonollo ha realizzato una deliziosa grappa di amarone, la OF, invecchiata in barriques francesi. Il risultato è una delle migliori grappe barricate italiane in assoluto.

    Distilleria Domenis – Grappa Storica Nera

    Distilleria Domenis - Grappa Storica Nera

    Chiude la nostra selezione delle migliori grappe italiane la Grappa Storica Nera prodotta dalla Distilleria Domenis di Cividale del Friuli. Ottenuta dalla distillazione di vinacce di uve DOC di Cabernet, Refosco, e Merlot, presenta un sentore e un gusto armonioso, vellutato e morbido.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati