Le migliori marche di champagne da conoscere

Vi proponiamo la selezione delle migliori marche di champagne da conoscere, alcune molto note, altre meno ma assolutamente da scoprire: dalle marche di champagne francese più famose alle bottiglie che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, ecco la lista delle Maison che producono gli champagne più pregiati del mondo

Le migliori marche di champagne da conoscere

Le migliori marche di champagne da conoscere sono legate, come è facile immaginare, alla Francia, il Paese che a oggi produce le bottiglie più pregiate, e di certo le più apprezzate a livello mondiale. Nel campo degli champagne d’autore troviamo alcuni nomi molto celebri, ma anche altri meno noti e assolutamente da conoscere, Maison che in molti casi firmano gli champagne più costosi al mondo: scopriamo insieme le marche di champagne più famose.

Bollinger

Bollinger champagne

Gli champagne Bollinger sono considerati i migliori del mondo da tantissimi esperti, tra le marche di champagne francese infatti la Bollinger resta una delle più famose e premiate.
La Maison Bollinger si trova nella regione della Champagne, fondata nel 1829, e produce champagne Brut a partire da vitigni di pinot nero dal gusto ricco e rotondo, oltre a Brut Rosé ed Extra Brut altrettanto apprezzati.

Krug

migliori marche di champagne krug

Krug è una della marche di champagne più famose del mondo. La Maison Krug è stata fondata nel 1834 da Joseph Krug, arrivato in Francia dalla natia Germania per lavorare nelle cantine Jacquesson.
In pochi anni fondò una Maison tutta sua e arrivò a produrre alcune delle etichette di champagne più famose del mondo, acquistata nel 1999 dal gruppo di lusso LVMH. Tra le bottiglie più famose ricordiamo il Krug Rosé e il Krug Brut Grande Curvée.

Louis Roederer

migliori marche di champagne Louis Roederer

Se cercate champagne con migliore rapporto qualità prezzo, le bottiglie di Louis Roederer fanno per voi. Il brand rientra a pieno titolo nella lista delle migliori marche di champagne della Francia e ha una storia molto antica cominciata con la fondazione nel 1776 a Reims, anche se il nome attuale fu dato alla cantina nella regione della Champagne nel 1883.
Nella sua selezione troverete champagne Brut, Rosé e Demi Sec che per anni sono stati i preferiti delle casate reali di tutto il mondo.

Pol Roger

migliori marche di champagne Pol Roger

Tra le marche di champagne pregiati più note troviamo anche la Pol Roger, la cui cantina è situata nel comune francese di Epernay, fondata nel 1849. È una delle pochissime Maison guidate ancora dalla famiglia d’origine, famosa per aver prodotto champagne apprezzati da personaggi famosi come Winston Churchill.
Tra le sue bottiglie più celebri gli Champagne Pol Roger Brut Réserve, Rosé, Vintage e Blanc De Blancs.

Billecart Salmon

Billecart Salmon champagne

La Maison Billecart Salmon è stata fondata a Mareuil-sur-Ay, comune Premier Cru Della Vallée de la Marne, nel lontano 1818, ancora oggi un’azienda a conduzione familiare che controlla un territorio di 100 ettari.
La gamma di champagne prodotti secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione comprende Brut di altissima qualità, oltre ai più famosi Champagne Gran Cru Blanc de Blancs e Blanc de Noirs, spesso prodotti in edizioni limitate molto costose.

Dom Pérignon

dom perignon champagne

Chi non conosce lo champagne Dom Pérignon? Secondo la leggenda, il monaco benedettino Pierre Pérignon avrebbe messo a punto il metodo della rifermentazione in bottiglia per cui questi champagne sono famosi nel XVII secolo.
Il Dom Pérignon è considerato a oggi lo champagne per eccellenza: dai rosé alle edizioni vintage, la Maison produce oggi solo champagne millesimati, a prezzi però non per tutte le tasche ma che valgono il loro costo.

Ruinart

ruinart champagne

La Maison Ruinart fu fondata nel 1729 da Nicolas Ruinart, un commerciante di drapperie di Reims che decise di regalare le sue prime bottiglie prodotte insieme all’acquisto di drappi e stoffe ai suoi clienti più affezionati.
In pochi anni il successo della Maison crebbe tanto da rientrare tra le migliori marche di champagne in Francia e nel mondo, a oggi produttrice di bottiglie di Champagne Brut, Blanc de Blancs e Rosé contraddistinte da una purezza unica e spesso dai prezzi elevati.

Veuve Clicquot

Veuve Clicquot champagne

La Maison Veuve Clicquot fu fondata nel 1772 e il suo successo è cresciuto nel corso dei secoli facendo di questo marchio uno dei più prestigiosi nel mondo degli champagne.
A partire dal 1986 la Maison fa parte del gruppo di lusso LVMH e produce tra le sue bottiglie più famose lo Champagne Brut Yellow Label, Brut Rosé, Extra Brut e Demi Sec, vini tra i più gustosi del mondo.

Moët & Chandon

migliori marche champagne Moët & Chandon
L’avventura di Moët & Chandon comincia nel 1743, con la fondazione della Maison da parte di Claude Moët. Il marchio ha da subito un grande successo, tanto da diventare il più apprezzato dal re di Francia e il più bevuto alla sua corte. A oggi la Maison, che fa parte del gruppo LVMH, controlla oltre 1500 acri di vitigni e produce più di 24 milioni di bottiglie di champagne all’anno, champagne tra i più venduti al mondo nelle varianti Brut, Demi Sec, Rosé, Reserve e Grand Vintage, anche in confezioni regalo di pregio.

Philipponat

migliori marche di champagne Philipponat
La famiglia Philipponat possiede appezzamenti nelle terre della celebre regione francese della Champagne dal 1522 e firma ancora oggi alcune tra le bottiglie di champagne più celebri al mondo. Tra i vigneti più pregiati controllati dal marchio c’è il “Clos des Goisses”, un vigneto di poco più di 5 ettari che grazie alle pendenze ripide, all’esposizione a sud e al sottosuolo gessoso, è l’origine di uno degli champagne più esclusivi e costosi firmati dal marchio.

Laurent-Perrier

migliori marche di champagne Laurent Perrier
La cantina Laurent-Perrier fu fondata da André Michel Pierlot nel 1812 ed è oggi una delle più grandi case produttrici di champagne al mondo, con sede nella regione della Champagne-Ardenne, a Tours-sur-Marne. L’azienda fu in seguito rilevata da Eugene Laurent e passò poi sotto la gestione della sua vedova Mathilde Emilie Perrier alla quale si deve il nome attuale del brand. A oggi produce champagne Demi Sec, Ultra Brut, Rosé, Grand Siecle, Cuvée Rose, Brut e Brut Millesimé tra i più buoni al mondo.

Taittinger

migliori marche di champagne Taittinger
Fondata da Jacques Fourneaux nel 1734, Taittinger è una delle più importanti aziende produttrici di champagne al mondo, con sede e Reims, nella regione della Champagne-Ardenne. Gli champagne della Maison si caratterizzano per l’uso prevalente di Chardonnay, mentre gli altri vitigni come il Pinot Noir sono utilizzati in percentuali minori. Tra le bottiglie più celebri e costose, il Comtes de Champagne – Blancs de blancs, ma il marchio produce anche champagne rosé, Brut (Millésimé e Réserve), le famose bottiglie di Cuvée, Nocturne e Prestige che gli intenditori adorano.

Cattier

cattier migliori marche di champagne
Maison Cattier è un’impresa a conduzione familiare fondata nella seconda metà del XVIII secolo nel villaggio di Chigny-les-Roses situato tra Reims ed Epernay. Cattier controlla circa trenta ettari di vigneti che sono tutti classificati Premier Cru e produce alcuni degli champagne più pregiati e più famosi del mondo, come i celebri “Armand de Brignac Ace of Spades” che rientrano tra i più costosi mai prodotti. La maison firma champagne Brut, Demi Sec e non solo tra i più apprezzati dagli intenditori in bottiglie altrettanto pregiate.

Per conoscere marche e prezzi di champagne di pregio potete consultare alcuni siti dedicati come Tannico.