La classifica delle migliori marche di orologi di lusso

06/03/2021

Dai marchi di segnatempo da uomo a quelli più esclusivi da donna, ecco la nostra graduatoria delle griffe di lusso più celebri nel campo dell'Alta Orologeria

La classifica delle migliori marche di orologi di lusso

Come stabilire la classifica migliori marche orologi di lusso? Quando si passano al setaccio i segnatempo eleganti, tradizionali o moderni, stilare una graduatoria non è mai facile. Le griffe più famose e più apprezzate in questo settore hanno infatti alle spalle anche una storia lunghissima e un’esperienza unica nel settore. Scegliere è questione di gusti, ma ci sono brand che sono unanimemente riconosciuti come i più prestigiosi. Dalle migliori marche di orologi svizzeri di lusso per uomo e donna a quelle francesi e non solo: ecco la classifica dei marchi di orologi di lusso più prestigiosi e apprezzati dagli intenditori.

Classifica migliori marche orologi: quali brand scegliere?

Per compilare la classifica migliori marche orologi il costo di un segnatempo non è l’unico fattore da considerare. Storia e tradizione dei brand sono infatti elementi da non trascurare. I marchi iconici non vanno mai dimenticati, soprattutto in un mercato in cui il know how dell’esperienza ha un peso non trascurabile. Tuttavia negli anni, con l’avvento di una tecnologia sempre più spinta, sono entrati sul mercato anche nuovi marchi. I brand da valutare quando si decide di acquistare un orologio di lusso sono:

  • Rolex
  • Vacheron Constantin
  • Cartier
  • Montblanc
  • Chopard
  • Piaget
  • Bulgari
  • Hermés
  • Chanel

Iniziamo la nostra carrellata dai marchi iconici.

Rolex

La classifica migliori marche orologidi lusso non può che aprirsi con Rolex, una delle marche più famose e prestigiose nel campo degli orologi da uomo. Sebbene la società sia stata fondata a Londra nel 1905, ha sede a Ginevra ed è oggi una delle più importanti nella produzione di cronografi di altissimo livello. Sono tantissimi i Rolex da collezione che gli esperti sognano, dai Daytona ai Sea Dweller, agli Yacht Master dalle caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.

Vacheron Constantin

Ancora un marchio svizzero nella classifica delle griffe di lusso più famose nella produzione di orologi all’avanguardia. Vacheron Constantin è un’azienda dalla storia antica cominciata nel 1755 e a oggi produce alcuni degli orologi di lusso più costosi del mondo. Tra di loro è impossibile non citare il famoso Vacheron Constantin Celestia venduto per un valore di ben 1 milione di euro. Nelle sue collezioni troverete orologi classici, personalizzabili, modelli sportivi e complicati, segnatempo dalle forme asimmetriche più moderne e cronografi dall’imponente apparato decorativo.

Bulgari

Bulgari è uno dei marchi più famosi e più pregiati nel campo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. La griffe italiana ha un catalogo molto variegato a disposizione dei suoi clienti. Alle forme più classiche affianca orologi da donna di alta gioielleria di design unici nel loro genere, come quelli dell’esclusiva linea Divas’ Dream con cassa e fibbia in oro 19 K, perle e diamanti lungo il quadrante. Le linee uomo più celebri sono La Octo, la Bvulgari Bvulgari e la Diagono.

Classifica migliori marche orologi: i segnatempo francesi

La carrellata prosegue con i segnatempo provenienti da Oltrealpe. Da sempre gli orologi francesi sono sinonimi di lusso ed eleganza. Ecco alcuni brand che si impongono all’attenzione.

Cartier

Cartier è una delle marche francesi di orologi di lusso più apprezzate. La maison realizza orologi da uomo e da donna dallo stile molto sofisticato. Cartier è il creatore del primo orologio da polso e nel corso degli anni ne ha rivoluzionato il design progettandone all’inizio del secolo scorso il quadrante rettangolare. Tra le linee donna più celebri la Tank, Ballon Bleu de Cartier, Clé de Cartier e Hypnose. Tra le linee da uomo la Calibre de Cartier, la Rotonde De Cartier e la Ronde de Cartier.

Montblanc

Se il Montblanc TimeWalker Chronograph 1000 è uno degli orologi più costosi del mondo con il suo valore di mercato di ben 175mila euro, la maison realizza da anni creazioni dal valore inferiore ma altrettanto pregiate. La linea di orologi Montblanc spazia tra modelli classici dai cinturini intercambiabili. Cronografi dalle caratteristiche tecniche all’avanguardia e persino orologi da tasca dallo stile retrò, senza contare le versioni in edizione limitata più prestigiose.

Chopard

Nell’elenco delle marche di orologi di lusso più pregiati non può mancare la maison specializzata nel campo dell’Alta Gioielleria Chopard. Questo brand realizza ogni anno i gioielli più belli indossati dalle star sui red carpet di tutto il mondo. Chopard mette a disposizione dei suoi clienti tantissime linee: la serie Happy Diamonds propone orologi da donna con diamanti dallo stile molto raffinato. La linea Classic, invece, premia forme più tradizionali perfette per l’uomo con dettagli in oro 18 K. Maestosi e sofisticati i modelli della linea Imperiale, decorati a mano e raffinati quelli della serie L.U.C.

Piaget

Piaget è presente nella classifica migliori marche orologi grazie alla sua vasta gamma di modelli per lui e per lei. L’azienda produce gioielli e orologi dal 1874, fondata da Georges Piaget e con sede a Ginevra. Se tutti parlano del Piaget Altipiano Off-Center Tourbillon con 48 diamanti e un prezzo di ben 177mila euro, la selezione di modelli sul sito ufficiale della maison lascia davvero senza fiato. Le collezioni del marchio premiano orologi e cronografi dallo stile classico. Dai modelli da donna molto raffinati con diamanti dal design esclusivo alle forme più casual dai cinturini in pelle da scegliere nelle tinte che preferite.

Hermés

Chi non conosce la famosissima maison francese Hermés? Quello che forse è meno noto è che la griffe produce orologi di lusso tra i più esclusivi a livello mondiale, in tantissime colorazioni per lui e per lei. Le linee di orologi Hermes sono numerose, dalla Cape Cod alla Slim D’Hermes, dall’Arceau alle Clipper, Dressage, Faubourg e Kelly. Quest’ultima è una delle più pregiate con i suoi orologi di design dalle forme molto originali.

Chanel

Se cercate un orologio di lusso, Chanel è il marchio che fa per voi. Gli orologi di lusso da donna e da uomo Chanel sono molto preziosi: dai modelli dallo stile più moderno della linea J12 a quelli squadrati della linea Boy-Friend. Ma i modelli più eleganti sono senz’altro quelli delle linee Mademoiselle Privé, Monsieur Chanel per lui e gli orologi gioiello dalle forme di design con diamanti e dettagli decorativi sofisticati. Uno dei più apprezzati dalle star, l’orologio gioiello Camélia in oro bianco 18 K con diamanti e perle coltivate arriva al prezzo di 33.000 euro.