Le migliori pasticcerie d’Italia per il 2017, la classifica di Gambero Rosso [FOTO]

La classifica 2017 Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso vede ancora sul primo gradino del podio Iginio Massari, il titolare della pasticceria Veneto a Brescia

da , il

    Le migliori pasticcerie d’Italia per il 2017 vengono raccolte come sempre nella guida Gambero Rosso intitolata Pasticceri & Pasticcerie, arrivata quest’anno alla sua sesta edizione. 550 le pasticcerie italiane che sono state valutate, 18 i nomi che rientrano nella categoria le Tre Torte, e 4 premi speciali: scopriamo insieme le novità per il 2017 nel campo delle migliori pasticcerie d’Italia secondo il Gambero Rosso.

    Le pasticcerie italiane che hanno ottenuto le Tre Torte

    Tra i migliori chef pasticceri si riconferma Iginio Massari, la cui Pasticceria Veneto a Brescia ottiene quest’anno un punteggio di ben 95 su 100, un ulteriore miglioramento rispetto al 93 dello scorso anno. A decretarne la vittoria, stando alla celebre guida, sono la capacità unica di innovare e di comunicare. A seguire con un punteggio di 93 il Dalmasso ad Avigliana, una delle migliori pasticcerie di Torino, e la Maison Manilia a Montesano sulla Marcellana, mentre arrivano a un punteggio di 91 il Besuschio ad Abbiategrasso che si attesta così tra le migliori pasticcerie di Milano e dintorni, e Gino Fabbri Pasticcere, di certo tra le migliori pasticcerie di Bologna. 91 per Acherer (BZ), Biasetto a Padova, Nuovo Mondo a Prato e Pasquale Marigliano ad Ottaviamo, mentre il punteggio di 90 va alle migliori pasticcerie di Roma, la Bompiani e Cristalli di Zucchero, al Caffè Sicilia di Noto, al Cortinovis di Ranica, al Dolce Reale di Montichiari, all’Ernst K Knam di Milano, al Rinaldini di Rimini, alla Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro di Piaggine e al Sal De Riso (SA). Date uno sguardo ai loro interni nelle immagini della nostra fotogallery!

    I premi speciali di Pasticceri & Pasticcerie 2017

    Tante le novità nella sezione dedicata ai 4 premi speciali per il 2017. Il premio Pasticcere Emergente va a Marta Boccanera e Felice Venanzi, proprietari della pasticceria Gruè di Roma, mentre il premio per il Miglior Sito va a Ernst K Knam, la cui pasticceria milanese si riconferma una delle più amate. Si aggiudica il premio Gusto & Salute la pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide a Siracusa, mentre uno dei premi più importanti del 2017, quello di Novità dell’Anno, va alla Pâtisserie des Revês a Milano, gestita da Philippe Conticini.

    Nella selezione Due Torte rientrano tante pasticcerie del sud Italia, da Bari a Lecce, ma non mancano grandi nomi anche del Centro e del Nord. Sfogliate le immagini delle migliori pasticcerie d’Italia nella nostra fotogallery!

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati