Le migliori pasticcerie d’Italia per il 2017, la classifica di Gambero Rosso [FOTO]

La classifica 2017 Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso vede ancora sul primo gradino del podio Iginio Massari, il titolare della pasticceria Veneto a Brescia

da , il

    Le migliori pasticcerie d’Italia per il 2017 vengono raccolte come sempre nella guida Gambero Rosso intitolata Pasticceri & Pasticcerie, arrivata quest’anno alla sua sesta edizione. 550 le pasticcerie italiane che sono state valutate, 18 i nomi che rientrano nella categoria le Tre Torte, e 4 premi speciali: scopriamo insieme le novità per il 2017 nel campo delle migliori pasticcerie d’Italia secondo il Gambero Rosso.

    Le pasticcerie italiane che hanno ottenuto le Tre Torte

    Dolci in esposizione nella pasticceria Besuschio

    Tra i migliori chef pasticceri si riconferma Iginio Massari, la cui Pasticceria Veneto a Brescia ottiene quest’anno un punteggio di ben 95 su 100, un ulteriore miglioramento rispetto al 93 dello scorso anno. A decretarne la vittoria, stando alla celebre guida, sono la capacità unica di innovare e di comunicare. A seguire con un punteggio di 93 il Dalmasso ad Avigliana, una delle migliori pasticcerie di Torino, e la Maison Manilia a Montesano sulla Marcellana, mentre arrivano a un punteggio di 91 il Besuschio ad Abbiategrasso che si attesta così tra le migliori pasticcerie di Milano e dintorni, e Gino Fabbri Pasticcere, di certo tra le migliori pasticcerie di Bologna. 91 per Acherer (BZ), Biasetto a Padova, Nuovo Mondo a Prato e Pasquale Marigliano ad Ottaviamo, mentre il punteggio di 90 va alle migliori pasticcerie di Roma, la Bompiani e Cristalli di Zucchero, al Caffè Sicilia di Noto, al Cortinovis di Ranica, al Dolce Reale di Montichiari, all’Ernst K Knam di Milano, al Rinaldini di Rimini, alla Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro di Piaggine e al Sal De Riso (SA). Date uno sguardo ai loro interni nelle immagini della nostra fotogallery!

    I premi speciali di Pasticceri & Pasticcerie 2017

    La pasticceria L’ Arte Bianca a Parabita riceve il premio Due Torte

    Tante le novità nella sezione dedicata ai 4 premi speciali per il 2017. Il premio Pasticcere Emergente va a Marta Boccanera e Felice Venanzi, proprietari della pasticceria Gruè di Roma, mentre il premio per il Miglior Sito va a Ernst K Knam, la cui pasticceria milanese si riconferma una delle più amate. Si aggiudica il premio Gusto & Salute la pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide a Siracusa, mentre uno dei premi più importanti del 2017, quello di Novità dell’Anno, va alla Pâtisserie des Revês a Milano, gestita da Philippe Conticini.

    Nella selezione Due Torte rientrano tante pasticcerie del sud Italia, da Bari a Lecce, ma non mancano grandi nomi anche del Centro e del Nord. Sfogliate le immagini delle migliori pasticcerie d’Italia nella nostra fotogallery!

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati