Speciale Natale

Le più belle case al mare dei politici [FOTO]

Le più belle case al mare dei politici [FOTO]

L'estate è iniziata e i personaggi della politica iniziano ad andare in vacanza

da in Case Di Lusso, Mare, Personaggi, Ville di lusso, VIP
Ultimo aggiornamento:

    Case al mare dei politici – Sono quasi arrivate le tanto sospirate vacanze, e in attesa di conoscere le destinazioni estive dei politici è possibile fare qualche previsione in base alle loro proprietà e alle loro frequentazioni negli anni precedenti. Dal centro al sud Italia, con qualche deviazione all’estero, ecco le mete preferite per le case vacanze al mare dai personaggi della politica.

    Da un articolo di qualche anno fa di Repubblica incui si parlava delle vacanze e dei luoghi di villeggiatura scelti dai politici italiani di ieri ne veniva fuori un’immagine di modestia ben lontana di quella dei politici di oggi. Una volta i politici preferivano le vacanze che non ostentassero il minimo lusso, forse per mostrare agli italiani che anche loro passavano l’estate come qualunque italiano della media borghesia e sembrava quasi che ci fossero delle regole che un “politico serio” doveva rispettare, come quello per esempio di scegliere un’abitazione modesta, oppure quella di adottare abitudini semplici come passeggiare in bicicletta e non farsi vedere su yacht da ricchi e potenti. Il presidente del Consiglio Amintore Fanfani andava in affitto in una vecchia casa cantoniera a Camaldoli mentre Giulio Andreotti era ospite del convento delle suore Orsoline a Cortina d’ Ampezzo. Fu con la villa tunisina di Hammamet acquistata da Craxi che si ruppero queste regole e cominciarono le “vere” vacanze dei politici nostrani, fino ad arrivare alla splendida villa a Porto Rotondo di Berlusconi.

    Oggi infatti è la Costa Smeralda la meta che ogni anno in estate raduna la maggior parte dei vip fra cui i politici, meta frequentemente scelta anche da Beppe Grillo. Molti di loro hanno case da sogno in note località di mare, altri preferiscono la riservatezza di luoghi meno conosciuti.

    La famiglia Berlusconi, oltre a Villa Certosa in Sardegna, e alla splendida villa ad Antigua, ha anche una magnifica dimora in Liguria, a Paraggi nei pressi di Portofino. Rocco Buttiglione ha una predilezione per Gallipoli in Puglia, mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si reca in Sicilia nell’isola di Vulcano, oltre a frequentare la residenza presidenziale di Castelporziano che dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende fino al litorale romano, comprendendo circa 3,1 Km di spiaggia ancora incontaminata. Francesco Rutelli, Giuliano Amato e altri politici soprattutto di sinistra scelgono invece Capalbio dove anni fa l’allora segretario Achille Occhetto risiedeva per le vacanze. Enrico Letta spesso in estate si concede delle vacanze a Pisa nella casa dei genitori, e vacanze toscane anche per Daniela Santanchè che è di casa a Forte dei Marmi, e per Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini che sono anch’essi degli habituè delle spiagge toscane.
    Per uscire da casa nostra, dopo le vacanze invernali alle Hawaii del Presidente degli Stati Uniti Obama a Paradise Point nella baia di Kailua in una villa sul mare, ci si aspetta che la famiglia presidenziale anche quest’anno l’estate la viva nella parte ovest di Martha’s Vineyard, nell’isola più grande del Massachusetts a sud di Cape Cod vicino all’atlantico, ma non più a Blue Heron Farm, villa venduta nel 2011, ma non è stata ancora resa nota la residenza che verrà scelta.

    605

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Case Di LussoMarePersonaggiVille di lussoVIP

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI