Le più belle spiagge della Toscana dedicate ai tuoi momenti di relax [FOTO]

Dove andare al mare in Toscana? Quali sono le spiagge bianche o rocciose più belle? Da Cala del Gesso alla spiaggia della Feniglia, dalla spiaggia di Collelungo alle località economiche per vacanze lunghe o brevi, ecco la classifica dei luoghi da sogno in Toscana e nelle isole dell’Arcipelago Toscano da scoprire

da , il

    Quali sono le più belle spiagge della Toscana dove potersi dedicare al relax tra mare cristallino, natura, colori e profumi della macchia mediterranea? Oltre alle città d’arte, la regione offre un’incredibile varietà di località per le vacanze estive, a partire da residence e ville di lusso immerse nel verde della campagna toscana e, ovviamente, splendide spiagge affacciate sul mar Tirreno dove la bellezza della natura fa il paio con i servizi, in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti. Il mare in Toscana non è solo Forte dei Marmi, forse la città dei vip per eccellenza: vediamo quali sono le spiagge più belle della Toscana.

    Cala del Gesso

    Cala del Gesso a Porto Santo Stefano in Toscana è una delle spiagge più belle della regione.

    Si caratterizza per un mare cristallino e un panorama da sogno, una spiaggia rocciosa dedicata agli amanti del genere le cui acque chiare piacciono soprattutto agli appassionati di immersioni. Vi troverete però pochi servizi.

    Spiaggia della Feniglia

    Spiaggia della Feniglia si trova a Porto Ercole ed è una spiaggia sabbiosa. A differenza della precedente, questa località sul mare in Toscana è più facile da raggiungere, ed è circondata da un’ampia pineta.

    Si caratterizza per una sabbia molto fine e per acque pulite, il posto perfetto per chi sta organizzando viaggi con i bambini e sta cercando località al mare in Toscana economiche.

    Spiaggia di Collelungo

    La Spiaggia di Collelungo si trova nel Parco Naturale della Maremma, nella mappa delle spiagge della Toscana è a pochi km da Marina di Alberese nel tratto dominato dalla Torre di Collelungo.

    Si tratta di un’ampia spiaggia pressocché selvaggia che conduce a un mare trasparente e sempre pulito. È il luogo ideale soprattutto per gli amanti della natura e della tranquillità, lontano dai luoghi più frequentati della regione.

    Cala Violina, Castiglione della Pescaia

    La Toscana si divide con la Sardegna le località più incredibili, premiate anche dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, perciò se vi state chiedendo dove andare al mare in Toscana, ecco una delle località da vedere.

    La spiaggia di Castiglione della Pescaia si trova in provincia di Grosseto. Qui vi aspettano un lungomare attrezzato, con stabilimenti, bar e ristoranti, ma anche scorci dove la natura è assoluta protagonista come la spiaggia bianca di Cala Violina.

    La spiaggia di Capalbio

    Tra le più belle spiagge d’Italia oltre che della Toscana troviamo la spiaggia di Capalbio, la lunga striscia di sabbia che parte dal comune e prosegue per 12 chilometri, fino al confine con il comune di Orbetello a nord e al confine con il Lazio a sud.

    Anche in questo caso, spiagge attrezzate si alternano a luoghi pubblici, in entrambi i casi splendidi. Spiaggia fine, fondale sabbioso e mare cristallino, con la macchia mediterranea a inebriare di profumi.

    Le spiagge di Isola del Giglio

    Proseguiamo con l’Isola del Giglio e le sue spiagge, tra le più belle della Toscana. Sull’isola si contano quattro spiagge, tutte splendide e ben servite, ma soprattutto affacciate su un mare dai colori caraibici.

    Tutto intorno, esplodono i colori e i profumi della macchia mediterranea: la più grande è spiaggia del Campese, seguita in ordine di grandezza dalla spiaggia dell’Arenella, la spiaggia delle Cannelle e la spiaggia delle Caldane.

    Le spiagge di Scarlino

    A Scarlino si trovano alcune delle spiagge più belle della Toscana: 11 km di sabbia fine su cui si alternano spiagge servite, adatte per le famiglie con bambini piccoli, e calette quasi irraggiungibili.

    Per visitare la spiaggia di Cala Felice, per esempio, bisogna andare a piedi, così come Cala Martina, lì dove sbarcò Giuseppe Garibaldi.

    Marina di Grosseto

    A Marina di Grosseto è possibile passeggiare per chilometri lungo le spiagge che costeggiano il comune.

    Vi troverete spiagge attrezzate con tutti i servizi, dai bar ai ristoranti e spiagge libere come Le Marze, lunga striscia di sabbia che si affaccia sulla splendida pineta del Tombolo.

    Le spiagge dell’Isola di Capraia

    L’isola di Capraia è una vera oasi di bellezza immersa nel mare. Calette, spiagge, natura, mare cristallino: tutta la bellezza del Mediterraneo è racchiusa nella piccola isola.

    Tra le più incredibili c’è la spiaggia di Cala Rossa, a sud: nelle acque cristalline, quasi caraibiche, si getta il promontorio dello Zenobito con le sue rocce rosso sangue. Un vero spettacolo della natura.

    E se cercate spiagge bianche in Toscana, scoprite le più belle spiagge dell’Isola d’Elba.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati