Le più belle spiagge della Toscana dedicate ai tuoi momenti di relax

Le più belle spiagge della Toscana dedicate ai tuoi momenti di relax
da in Mare, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 07:03

    spiagge isola elba toscana

    Un giro per le più belle spiagge della Toscana, dove poterti dedicare al relax tra mare cristallino, natura, colori e profumi della macchia mediterranea. Oltre alle città d’arte, la regione offre un’incredibile varietà di località per le vacanze estive, a partire da residence e ville di lusso immerse nel verde della campagna toscana e, ovviamente, splendide spiagge affacciate sul mar Tirreno dove la bellezza della natura fa il paio con i servizi, in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti. Il mare in Toscana non è solo Forte dei Marmi, forse la città dei vip per eccellenza: lungo la costa e non solo si trovano località che rapiscono il cuore, anche premiate a livello nazionale. Vediamo quali sono le più belle.

    cala violina spiaggia

    La Toscana si divide con la Sardegna e le sue spiagge più belle le località più incredibili per il 2015, premiate anche dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Il primo posto di questa classifica spetta proprio a una spiaggia toscana, a Castiglione della Pescaia, provincia di Grosseto, premiata con 5 vele. Qui si trovano spiagge attrezzate, con stabilimenti, bar e ristoranti, ma anche scorci dove la natura è assoluta protagonista come Cala Violina.

    spiaggia capalbio

    Tra le più belle spiagge toscane e d’Italia troviamo Capalbio e la lunga striscia di sabbia che parte dal comune e prosegue per 12 chilometri, fino al confine con il comune di Orbetello a nord e al confine con il Lazio a sud. Anche in questo caso, spiagge attrezzate si alternano a luoghi pubblici, in entrambi i casi splendide. Spiaggia fine, fondale sabbioso e mare cristallino, con la macchia mediterranea a inebriare di profumi.

    spiaggia isola del giglio caldane

    Proseguiamo con l’Isola del Giglio e le sue spiagge, tra le più belle della Toscana. Sull’isola si contano quattro spiagge, tutte splendide e ben servite, ma soprattutto affacciate su un mare dai colori caraibici. Tutto intorno, esplodono i colori e i profumi della macchia mediterranea: la più grande è spiaggia del Campese, seguita in ordine di grandezza dalla spiaggia dell’Arenella, la spiaggia delle Cannelle e la spiaggia delle Caldane.

    spiaggia collelungo magliano

    Nel cuore del Parco della Maremma, a Magliano in Toscana, si trovano due spiagge splendide, immerse nella natura: stiamo parlando di Cala di Forno e della spiaggia di Collelungo. Protette secondo il regolamento del parco, si raggiungono dopo una bella camminata, ma il mare cristallino, la spiaggia incontaminata, la natura e qualche incontro particolare con gli animali del posto valgono il viaggio.

    Spiaggia Scarlino

    A Scarlino si trovano alcune delle spiagge più belle della Toscana: 11 km di sabbia fine su cui si alternano spiagge servite, adatte per le famiglie con bambini piccoli, e calette quasi irraggiungibili. Per visitare la spiaggia di Cala Felice, per esempio, bisogna andare a piedi, così come Cala Martina, lì dove sbarcò Giuseppe Garibaldi. Al confine, si incontra anche Cala Violina di cui abbiamo già parlato.

    spiaggia marina di grosseto

    A Marina di Grosseto è possibile passeggiare per chilometri lungo le spiagge che costeggiano il comune. Spiagge attrezzate con tutti i servizi, dai bar ai ristoranti; spiagge libere come Le Marze, lunga striscia di sabbia che si affaccia sulla splendida pineta del Tombolo. La bellezza della natura, il mare che incontra la macchia mediterranea: luoghi in cui ritrovare la serenità.

    spiaggia argentario orbetello

    Da Orbetello si raggiungono due spiagge uniche nel loro genere, spiaggia della Feniglia e della Giannella, due lunghe strisce di sabbia bianca e fine che collegano l’Argentario alla terra ferma. La prima è per lo più pubblica, con fondale basso e un mare cristallino: alle sue spalle c’è la Riserva Naturale Duna Feniglia da cui ogni tanto arrivano i daini che la abitano.

    isola capraia

    L’isola di Capraia è una vera oasi di bellezza immersa nel mare. Calette, spiagge, natura, mare cristallino: tutto il bel del Mediterraneo è racchiuso nella piccola isola. Tra le più incredibili c’è Cala Rossa, a sud: nelle acque cristalline, quasi caraibiche, si getta il promontorio dello Zenobito con le sue rocce rosso sangue. Un vero spettacolo della natura.

    1085

    ARTICOLI CORRELATI