Le Rosey, la scuola in Svizzera più esclusiva al mondo

Le Rosey, la scuola in Svizzera più esclusiva al mondo

Svizzera patria delle dieci scuole private più costose al mondo: tra loro spicca Le Rosey, istituto privato che detiene la palma del più esclusivo con una retta da 113mila dollari

da
Ultimo aggiornamento:

    lerosey

    Le vacanze stanno per terminare ed è ora di incominciare a pensare alla vita di tutti i giorni, il che significa per i più giovani tornare dietro i banchi di scuola. Ci sono però alcune strutture che tutto sembrano tranne le classiche scuole: si tratta di istituzioni private tra le più esclusive al mondo e, tra queste, spicca Le Rosey, la scuola più costosa al mondo. Il piccolo paese incastonato tra le Alpi detiene un primato in questo campo: le dieci scuole private più costose al mondo sono tutte in Svizzera, ma a primeggiare è la struttura nei pressi di Rolle, che vanta il soprannome di “School of Kings”.

    lerosey2

    Non deve stupire certo il primato della Svizzera in fatto di istruzione privata. Il paese è noto per le sue scelte di vita esclusive che la rendono una meta ambita dai ricchi di tutto il mondo, anche e non solo per i benefici finanziari ed economici.

    Il livello di stile di vita è molta alto in questo piccolo paese attorniato dalle Alpi e la Svizzera ha saputo capitalizzare al meglio le sue bellezze naturali e il suo charme, tanto che qui si trovano, solo per fare un esempio, alcuni degli hotel più lussuosi e noti che possono contare suite incredibili.

    Altro punto di forza è l’offerta turistica di alto livello: nella stagione invernale le sue valli e le sue montagne ospitano persone da tutto il mondo in hotel e resort che sono stati premiati per la loro esclusività. Un indirizzo storico è il Gstaad Palace, premiato come migliore struttura e ski resort ai World Travel Awards 2012.

    In fatto di educazione qui si trovano le dieci scuole più esclusive al mondo, ma la palma della migliore in assoluto va a Le Rosey, the School of Kings.

    Con una retta annuale di 113mila dollari la struttura è di certo la più cara: un costo che si spiega con le offerte formative e l’attenzione che viene riservata agli studenti.

    Fondata nel 1880 è la scuola privata più antica e grande: 28 ettari di terreno di proprietà che ospitano, oltre agli alloggi e alle strutture scolastiche, dieci campi da tennis, un teatro all’aperto, un circo, pedane del tiro a segno e tiro con l’arco solo per citare alcuni degli sport che qui si possono praticare.

    La selezione è molto rigida e si basa su un sistema di quote nazionali dove non è ammesso più del 10 percento degli studenti provenienti dallo stesso paese: una scelta che serve per garantire un ambiente internazionale e multiculturale alle persone che qui studiano.

    I servizi e il livello di preparazione sono tali che Le Rosey ha avuto tra i suoi ex studenti il principe Aga Khan, Alberto II del Belgio, il principe Ranieri di Monaco e membri di altre famiglie reali europei come mediorientali, oltre ai figli delle del cinema, di rock star, e uomini d’affari. Visto l’ambiente, non deve essere male tornare dietro i suoi banchi di scuola.

    548

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI