Le ultime settimane per rilassarsi al Relais & Chateaux Il Falconiere a Cortona

Le ultime settimane per rilassarsi al Relais & Chateaux Il Falconiere a Cortona

Il Falconiere è un luogo meraviglioso dove rilassarsi e godersi le giornate autunnali: scoprite con noi le meraviglie di questo resort

da in Hotel 5 Stelle, Hotel Di Lusso, La Dolce Vita, Vacanze di lusso
Ultimo aggiornamento:

    Cortona è proprio là in fondo, sulla collina. Dalle terrazze de Il Falconiere la si intravede nelle giornate di sole, e la si immagina in quelle di nebbiolina. Mai troppa, quel soffuso torpore autunnale che la Toscana regala a temperature ancora miti, specialmente di prima mattina. Di Relais & Chateaux, come pure di dimore di lusso, la regione più bella d’Italia ne è piena: eppure, questo è davvero un luogo incantevole che non ha paragoni con tutto il resto. Prima di tutto, c’è la questione del verde e della natura: ovunque. D’estate si mangia all’aperto, protetti da una tettoia, si passeggia per i sentieri di ghiaia che dal blocco centrale arrivano fino al secondo, più distanziato e in un certo qual modo appartato, poi ci si rilassa in piscina. Due, a dire la verità: quella ampia all’aperto incorniciata da ombrelloni e alti alberi, e quella della Spa, che dall’interno di una sala riscaldata e accogliente scivola fino all’esterno mantenendo una temperatura calda costante.

    In secondo luogo, il cibo. Stiamo parlando di una dimora fatata realizzata pezzo per pezzo da una delle più eclettiche e talentuose cuoche d’Italia, Silvia Baracchi, Chef Michelin che porta avanti contemporaneamente tre strutture: la Locanda del Molino, la neonata Bottega Baracchi in centro a Cortona e Il Falconiere, il quale per tutta la stagione estiva diventa il suo regno assoluto.

    Ciò a cui dà forma con le sue stesse mani è squisito, ma ancora più affascinante è carpirne i segreti: capita, infatti, che – su richiesta, per singoli o gruppi – Silvia dia lezioni private di cucina, ponendo come base costante prodotti genuini, piatti ottimi ma salutari e ricette semplici legate alla tradizione oltre che al territorio. Moltissimi sono allora gli stranieri che si fermano per settimane desiderosi di “mettere le mani in pasta”; al ristorante è possibile degustare il miglior cibo della Toscana, mentre all’esterno viene servito un Light Lunch per chi abbia intenzione di godersi i dintorni senza appesantirsi troppo.

    Infine, c’è l’aspetto dell’accuratezza dei dettagli. Silvia ha scelto – e continua tuttora a curare – ogni singolo elemento della sua meravigliosa nicchia a due passi da Cortona: le porte disegnate, le lampade realizzate a mano, le sedie in ferro battuto appositamente disegnate per lei. È la Toscana degli artigiani e dell’alta qualità, che in questa zona d’Italia trova la sua forza maggiore, apprezzata soprattutto dagli stranieri. Così, al Falconiere si organizzano anche tour itineranti di Cortona per far tappa proprio a queste bottegucce artigianali del legno, del ferro, dell’oro, della stoffa, dei profumi; del made in Italy più amato, insomma.

    D’inverno Il Falconiere chiude per qualche mese, solitamente dopo Natale, ma c’è ancora tempo per goderne la tranquillità di novembre. Al momento, ad esempio, vengono promosse le cosiddette “Evasioni d’autunno”, le quali prevedono svariate attività intriganti: il Golf abbinato alla Gastronomia, la Caccia, lo Yoga e poi ovviamente la Falconeria, da cui prende il nome la struttura. Riccardo e Silvia Baracchi vi guideranno in questo caso alla scoperta dei principi e delle basi di un’arte tanto antica quanto nobile, con la gioia di ricevere un vero e proprio Diploma di partecipazione finale.

    Informazioni utili.
    Relais Il Falconiere & Spa
    Località San Martino 370
    52044 Cortona – Italia
    Tel. +39 0575 612679
    Web: www.ilfalconiere.it
    E-mail: info@ilfalconiere.it

    600

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hotel 5 StelleHotel Di LussoLa Dolce VitaVacanze di lusso Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29/10/2014 15:52
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI