Le uova di Pasqua più care del mondo

Le uova di Pasqua più care del mondo

Le uova di Pasqua più costose del mondo provengono dalla Russia

da in Collezionismo, Curiosità, Gioielli, Limited Edition, Oro, Pasqua, Primo Piano, Russia
Ultimo aggiornamento:

    E’ proprio il caso di dire che abbiamo trovato una gallina dalle “uova d’oro”. Chi avrebbe mai pensato che la tradizionali uova di Pasqua si sarebbero potute trasformare in spettacolari pezzi unici del valore più alto di una “semplice” opera d’arte? I materiali e le pietre più preziose sono state usate per confezionare dei gioielli a forma di uova. Ce ne sono tanti che hanno catturato la nostra attenzione, quindi abbiamo deciso di compilare un breve elenco delle uova pasquali più costose mai realizzate prima d’ora.

    Iniziamo dalla collezione di Peter Nebengaus per il quale l’uovo diventa simbolo della vita, dell’esistenza e di saggezza inesauribile. L’artista tedesco presenta due giganti uova, uno in oro del valore di 20.400 dollari e l’altro di porcellana incastonata con cristalli Swarovski, al prezzo di vendita di 7000 dollari.

    Se non siete ancora soddisfatti ecco la sensazionale replica in miniatura della Cattedrale Uspenski ( la chiesa ortodossa più grande d’Europa). La cupola in malachite è fatta a mano e l’aquila a due teste posta in cima è tempestata di diamanti. Questa scultura è stata realizzata da Fabergé che realizza uova di questo tipo dal 1885.

    Le uova Fabergé sono una realizzazione di gioielleria ideata, appunto, presso la corte dello Zar di tutta la Russia per opera di Peter Carl Fabergé. La Cattedrale Uspenski è stata prodotta in edizione limitata, solo sei elementi al mondo, al prezzo di 50.000 dollari.

    76.250 dollari è, invece, il prezzo dell’uovo con stelle di diamanti della Maison Du Chocolat. E’ composto da cioccolato e più di 100 diamanti incastonati: attenti ai denti!

    Sono anche di Fabergè gli altri due esemplari che vado a presentare.

    Il primo è “L’uovo d’inverno” con 3000 diamanti e intagliature in cristallo. era considerato il più pregiato da documentazione dell’Archivio si Stato russo. E’ stato venduto per 9,6 milioni di dollari battendo il precedente record di vendita di uovo Fabergè pari a 3 milioni di dollari.

    Nessuno però potrebbe eclissare la grandezza e la magnificenza dell’uovo Rothschild Fabergé. Vi indico solo il prezzo di vendita: 18,5 milioni di dollari. Battuto all’asta da Christie’s nel 2009.

    Ci sono altre uova che non rientrano nell’elenco; sono le opere d’arte di vari artisti. Un’altra bella opera d’arte è un uovo dipinto a mano, nella piazza principale di Zagabria, creato da un artista cinese nel 2009.

    450

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CollezionismoCuriositàGioielliLimited EditionOroPasquaPrimo PianoRussia Ultimo aggiornamento: Domenica 22/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI