Libri rari: le letture più costose ed introvabili al mondo [FOTO]

Libri rari: le letture più costose ed introvabili al mondo [FOTO]

Scopri quali sono i libri più costosi del mondo! Dalla bibbia ai fumetti, le letture che valgono di più

da in Classifiche, Collezionismo, Libri
Ultimo aggiornamento:

    Ci sono dei libri che valgono solo il prezzo della carta su cui sono stampati. Altri invece che hanno un valore che supera i 30 milioni di dollari, vuoi per l’importanza dello scrittore, per la rilevanza storica, o per il peso letterario. My Luxury vi presenta alcuni dei libri più rari e costosi del mondo, le cui copie rimaste, nella maggior parte, si contano sulle dita di una mano. Manoscritti e libri stampati preziosi, che quando vengono proposti alle aste raggiungono valori da capogiro.

    Il primo libro mai stampato in assoluto al mondo è la Bibbia di Gutenberg, e rappresenta uno dei vertici nella classifica dei libri più rari del mondo. Inserita nel 2001 nell’elenco delle memorie del mondo dall’UNESCO, fu stampata nel 1455 in 180 copie, ma ad oggi se ne contano una quarantina, il cui valore si aggira intorno ai 10 milioni di dollari a volume.
    Un piccolo quaderno di 72 pagine di scritti scientifici e schizzi fatti da Leonardo da Vinci fra il 1505 e il 1510 sono raccolti nel volume Il Codice di Leicester, oggi di proprietà di Bill Gates, che lo acquistò nel 1994 per 30,8 milioni di dollari, dopo la morte del precedente proprietario, l’imprenditore statunitense Armand Hammer .
    Rara e costosa è anche il First Folio di William Shakespeare, la prima edizione delle sue opere pubblicata nel 1623. Compilato nel 1623 dagli attori colleghi di Shakespeare John Heminges e Henry Condell, il First Folio contiene 36 opere di Shakespeare e rappresenta per gli studiosi la sola fonte attendibile per un gran numero di opere. Nel 2006 una copia del First Folio fu venduta all’asta da Sotheby’s per circa 5 milioni di dollari.
    Dalla casa d’aste Sotheby’s è passato anche il Bay Psalm Book, che nel 2013 nella sede di New York è stato battuto all’asta per 14,2 milioni di euro. Ad acquistarlo è stato il businessman miliardario americano David Rubenstein, che ha deciso di condividerlo con i cittadini americani attraverso la visione nelle biblioteche della nazione.
    E che dire della prima stampa della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, denominata “Dunlap Broadside”, stampata in 200 copie il 4 Luglio 1776 alla presenza di personaggi come Thomas Jefferson, John Adams e Benjamin Franklin? Ad oggi si sono salvate solo 26 copie, una delle quali è stata scoperta dietro un quadro che era stato acquistato in un mercatino delle pulci per soli 4 dollari. Oggi il suo valore di mercato si aggira intorno ai 9 milioni di euro.

    Fra i libri più costosi troviamo anche un volume che raccoglie descrizioni scientifiche e illustrazioni di uccelli del Nord America del naturalista John James Audubo, dall’iconico titolo Birds of America. Pubblicato tra il 1827 e il 1838, nel 2010 è stato battuto all’asta Sotheby’s di Londra per 11.5 milioni di dollari.
    Il mondo della flora e della fauna conquista un altro primato grazie anche al botanico e agronomo francese Henri-Louis Duhamel du Monceau, e al suo Traité des Arbres Fruitiers pubblicato nel 1768. Una copia, che raccoglie una vasta gamma di illustrazioni, è stata battuto all’asta del 2013 di Christie’s di New York per 32 mila dollari.
    Il Libro di Urizen, uno dei principali libri profetici della scrittore inglese William Blake, di cui ne rimangono solo 8 copie complete, è stato venduto nel 1999 per 2,5 milioni di dollari. Originariamente pubblicato come The First Book of Urizen nel 1794, il libro è stato illustrato dallo stesso Blake, e prende il nome da Urizen, personaggio della mitologia di Blake, che rappresenta la ragione alienata come fonte di oppressione.
    Fra le letture più costose del mondo rientra anche un fumetto: il N° 1 di Action Comics pubblicato nel 1938, e che segnò il debutto del personaggio di Superman è stato venduto nel 2014 su Ebay per la cifra record di 3.2 milioni di dollari, superando il record precedente di 2.16 milioni di dollari.

    654

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClassificheCollezionismoLibri Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI