Louis Vuitton e Yayoi Kusama, la collezione tutta a pois della maison [FOTO]

Louis Vuitton e Yayoi Kusama, la collezione tutta a pois della maison [FOTO]

Presentata la nuova collezione Louis Vuitton Yayoi Kusama, linea di accessori creata dall'artista giapponese che comprende vari prodotti, ispirati alla passione per i pois, ora in vendita nelle boutique LV

da in Accessori, Accessori donna, Arte, Artisti, Louis Vuitton
Ultimo aggiornamento:

    Una collezione che racconta il mondo di Louis Vuitton attraverso gli occhi di Yayoi Kusama, la più grande artista giapponese contemporanea. La maison ha lanciato la “Louis Vuitton – Yayoi Kusama”, lo scorso 10 luglio, in occasione del vernissage della mostra dell’artista al Whitney Museum di New York, una retrospettiva di cui Louis Vuitton è partner e che narra il mondo della Kusama. I colori e le forme tipiche dell’artista nipponica incontrano accessori e la moda di LV in una collezione ultracontemporanea e dal fascino unico.

    Marc Jacobs nutre una grande ammirazione Yayoi Kusama e ha voluto stringere questa collaborazione, definita dalla maison come la più importante con un artista contemporaneo, per omaggiare la celeberrima artista giapponese.

    Non solo, visto che è l’occasione perfetta per celebrare il legame che la maison ha da tempo con il mondo dell’arte contemporanea.

    Per presentare la collezione è stato scelto il vernissage della mostra ora in corso al Whitney Museum di New York fino al 30 settembre 2012, dopo essere già stata esposta al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid al Centre Pompidou di Parigi e alla Tate Modern di Londra.

    La collezione comprende pezzi iconici di Louis Vuitton reinterpretati dalla Kusama che ha lavorato sulle creazioni più emblematiche del direttore creativo. Kusama ha utilizzato le tematiche a lei più care come i pois, i “nervi” biomorfici (nerves), la rete infinita (infinity nets), i fiori (flowers) e le zucche (pumpkin) per dare una nuova veste ad accessori della maison, dalle borse più note, alle scarpe, passando per gioielli e orologi.

    Su queste “tele” esclusive, l’artista ha dipinto i suoi celebri pois con colori intensi e forti, abbinando il bianco al rosso, nero, blu e nella versione giallo e nero.

    La collezione, disponibili ora nelle boutique della maison, a loro volta celebrazioni dell’artista con decorazioni a lei ispirate, è l’occasione per diffondere il suo messaggio, “Love Forever”, grazie ai suoi pois che rappresentano lei stessa, “un punto perso tra milioni di altri punti”.

    Borse, scarpe, abiti, accessori Louis Vuitton che Yayoi Kusama ha raccontato nel suo stile unico, unendo colori e trame ormai note in tutto il mondo.

    Per gli appassionati di LV è l’opportunità di possedere un’opera d’arte, da indossare e ammirare ogni giorno e in tutte le occasioni in cui si desidera esprimere “amore per sempre”.

    Louis Vuitton e Yayoi Kusama, una collezione tutta a pois
    opera yayoi kusama lv
    La più grande artista contemporanea giapponese incontra uno dei grandi colossi del lusso.

    Yayaoi Kusama è infatti stata chiamata a collaborare con Louis Vuitton per firmare una collezione di prodotti che comprendono gioielli, abiti, accessori, calzature, orologi e pelletteria della maison nel suo stile inconfondibile. Il celebre monogramma si incontra così con il mondo psichedelico dell’artista che da anni nutre una vera passione per i pois. Kusama è una delle più grandi rappresentanti dell’arte e del designer contemporaneo e Marc Jacobs ha voluto omaggiarla con un collezione in occasione della mostra a lei dedicata presso il Whitney Museum di New York il prossimo luglio, quando sarà lanciata la collezione nelle boutique del marchio.

    Louis Vuitton dimostra così ancora una volta la sua grande passione per il mondo dell’arte. Dietro a uno stile inconfondibile, tradizionale e per questo unico, LV ha sempre guardato al mondo contemporaneo e ai suoi fervori artistici con grandissimo interesse.

    Avevamo già visto lo skateboard ispirato all’arte di Stephen Sprouse, artista e designer morto nel 2004, a cui Louis Vuitton aveva dedicato una collezione per omaggiare la sua arte fatta di colori accesi e linee geometriche.

    Ora è la volta della Kusama che da dieci anni delizia gli appassionati con opere grandiose a pois, attirando appassionati da tutto il mondo. Il suo universo fato di punti colorati e oggetti di grandi dimensioni si incontra con il gusto e la raffinatezza di Louis Vuitton che metterà in vendita la collezione da luglio nelle boutique del marchio.

    Anche le vetrine per l’occasione avranno il tocco dell’artista giapponese, protagonista tra l’altro di una personale alla Tate Modern a Londra dal prossimo 9 febbraio, attesa anche in Italia.

    754

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriAccessori donnaArteArtistiLouis Vuitton
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI