Lusso in Sicilia: eventi tradizionali per l’estate 2012

Lusso in Sicilia: eventi tradizionali per l’estate 2012

La Sicilia, una delle regioni più belle della nostra Italia

da in Per pochi intimi
Ultimo aggiornamento:

    Eventi di lusso in Sicilia

    In alcune regioni d’Italia non si può parlare di vacanze senza abbracciare il folklore e le tradizioni della zona. In questi posti anche il cibo di strada, i cortei storici e i festival più popolari possono diventare eventi imprescindibili per gli amanti del lusso e di quanto di più esclusivo si può trovare nella nostra penisola. La Sicilia è una delle regioni in cui la tradizione e il lusso si mescolano, soprattutto per quanto riguarda gli eventi dell’estate 2012.

    Per tutti coloro che intendono visitare Palermo nel mese di luglio, l’evento da non perdere è il 388° Festino di Santa Rosalia, la patrona della città. “U fistinu”, che si tiene nel capoluogo dal 10 al 17 luglio e attira decine di migliaia di turisti, è un vero e proprio scrigno di tradizioni, a partire dal caratteristico Corteo storico, fino ai tipici fuochi d’artificio. Nella notte tra il 14 e il 15 luglio, migliaia di palermitani accompagneranno la lunga marcia del “Carro della Santuzza” lungo corso Vittorio Emanuele fino al Cassaro. Un mix di folklore e religione che si andrà a concludere con i tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno a giorno il foro Umbero I fino alla Cala.

    Per gli amanti delle manifestazioni medievali, a Santa Lucia del Mela in provincia di Messina, sabato 28 e domenica 29 luglio, l’Associazione Culturale Antiche Torri organizza la Terza Edizione del Corteo StoricoAlla Corte di Federico“. Tra degustazioni gratuite di prodotti enogastronomici e visite guidate a musei e chiese, i partecipanti si troveranno catapultati in un’esclusiva atmosfera medievale, tra le più caratteristiche e rinomate della Sicilia.

    Il Gruppo del Corteo Storico, composto da ben 100 figuranti, tra dame, cavalieri, popolani, crociati e personaggi storici, prenderà parte a spettacoli di giocoleria, singolar tenzoni e madrigali, il tutto volto a ricreare la corte del sovrano Federico II di Svevia.

    La Sicilia è una delle regioni d’Italia in cui cultura e gastronomia procedono di pari passo.

    Perché dunque non approfittare della “Stragusto“, la festa del cibo da strada del Mediterraneo che si tiene a Trapani in Piazza Mercato del Pesce dal 20 al 22 luglio? Attraverso i vari stand, i visitatori e gli appassionati avranno modo di conoscere da vicino la tradizione della cucina povera siciliana e mediterranea, confrontando ricette, usanze e sapori. Per coloro che non si accontentano di assaggiare, durante i tre giorni dell’evento verranno attivati laboratori di cucina multietnica, incontri relativi alle tradizioni alimentari dei paesi del Mediterraneo e attività di formazione e divulgazione.

    Infine, per tutti coloro che andranno in vacanza in Sicilia e non vogliono rinunciare a un evento esclusivo, a Taormina si svolgerà la terza edizione del Taormina Jazz Festival.

    Senza alcun costo d’ingresso, dal 17 al 22 luglio, la Villa Comunale di Taormina ospiterà diversi concerti di musica jazz, accompagnati da una degustazione di vini etnei. L’esclusiva direzione artistica di Toti Cannistraro ha fatto sì che l’evento venisse incluso tra quelli che compongono il ricco calendario di Taormina Arte.

    535

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Per pochi intimi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI