Mercatini di Natale 2017 in Italia: i più belli da conoscere e visitare

Non è mai troppo presto per organizzare il prossimo viaggio e certamente le feste natalizie potrebbero essere la prossima “scusa” da impiegare per concedersi un break. Dal Trentino a Verona passando per Roma: ecco quali sono i mercatini di Natale in Italia da vedere in questo 2017, i più belli da conoscere e visitare lungo lo Stivale.

da , il

    Mercatini di Natale 2017 in Italia i più belli da conoscere e visitare

    I Mercatini di Natale 2017 in Italia sono un appuntamento ormai consolidato. Se i Mercatini di Natale in Europa sono i più celebri e in molti casi grandiosi, in Italia ne troverete di altrettanto unici, soprattutto nelle zone montane, dove la neve e il freddo la fanno da padrone, come il Trentino con Bolzano e Merano. C’è però da dire che altre location suggestive ben si prestano ad essere lo scenario di deliziosi mercatini: basti pensare a Verona o a Bressanone. Ma scopriamo assieme quali sono i mercatini di Natale 2017 in Italia più belli da conoscere e visitare in occasione delle prossime vacanze.

    Mercatini di Natale 2017 in Trentino

    Fra i mercatini di Natale 2017 in Italia più belli ci sono sicuramente i mercatini di Natale in Trentino. Fra vette meravigliose e, se si è fortunati, la neve, girare fra cibarie e decorazioni a tema natalizio è davvero un’esperienza unica, come immergersi in una favola (anche se non si ha più l’età di un pupetto).

    Nella regione vengono organizzati tantissimi eventi a tema natalizio, a Rango per esempio, uno dei più bei borghi d’Italia, troverete un suggestivo mercatino aperto dal 19 novembre fino al 30 dicembre, mentre a Siror troverete il più antico mercatino di Natale di tutto il Trentino, dove assaggiare il tipico brazedel di Siror e non solo. Da non perdere anche il mercatino di Levico Terme, organizzato nel Parco secolare degli Asburgo, ma scopriamo nel dettaglio dove trovare i mercatini più belli del Trentino.

    Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: Bolzano

    Tra i più famosi, certamente spicca il Mercatino di Natale di Bolzano, che si terrà come ogni anno in Piazza Walther, dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

    Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: Merano

    Molto suggestivo è anche il Mercatino di Natale di Merano, la nota città termale del Trentino Alto Adige ubicata al centro dell’unione delle tre valli – la Val Passiria, la Val Venosta e la Val d’Adige -. L’appuntamento è dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, dove lungo la passeggiata del fiume Passirio e nel centro storico si susseguiranno gli stand e gli eventi a tema.

    Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: Trento

    #mercatinoTrento dall'alto. ⛄ ho ho ho

    A post shared by God-aj!!!♈️ (@lz_official) on

    Parlando dei mercatini di Natale 2017 in Italia più belli da conoscere e vedere, non possiamo mancare di ricordare il Mercatino di Natale di Trento, dal sapore estremamente mitteleuropeo. I luoghi che ospiteranno l’evento sono quelli di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, mentre le date andranno dal 18 novembre 2017 al 3 gennaio 2018.

    Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: Bressanone

    Delizioso è anche il Mercatino di Natale di Bressanone, sempre in Trentino Alto Adige. Tutto il quartiere medievale viene addobbato per l’occasione per far da scenario all’evento, che si terrà dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Il programma collaterale, inoltre, è molto interessante e sempre ricco di iniziative: un motivo in più per preferire questa cittadina!

    Mercatini di Natale 2017 in Veneto

    Dopo aver parlato a lungo dei mercatini di Natale 2017 in Trentino, regione che ha un’alta propensione a questo genere di evento, per cultura e per influenza nordica, ci spostiamo lungo lo Stivale e parliamo dei mercatini di Natale 2017 in Veneto. Tra i più celebri quelli di Venezia organizzati presso Palazzo Zenobio Dorsoduro dal 9 al 24 dicembre, mentre in provincia di Treviso sono da visitare i mercatini di Badoere di Morgano, dal 20 novembre al 18 dicembre presso Piazza Indipendenza. Ma scopriamo quali sono i mercati più belli del Veneto.

    I Mercatini di Natale in Veneto: Verona

    #natalealleporte#christmasdecorations#nataleverona#civediamoagennaio

    A post shared by Daniela Monteferrante (@dani_ela047) on

    Fra i più belli da vedere e da conoscere c’è certamente il Mercatino di Natale 2017 di Verona, la romantica città di Giulietta e Romeo. Dal 17 novembre al 26 dicembre 2017, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Piazza Bra e Via della Costa diventeranno lo sfondo di una manifestazione attesissima e che, come sempre, attira tanti turisti.

    I Mercatini di Natale in Veneto: Cortina

    Anche quest’anno i mercatini di Natale 2017 di Cortina d’Ampezzo non deluderanno. Meta vip e ricca di fascino, sempre molto frequentata anche dal jet set, permette di immergersi in un’atmosfera molto particolare ed accogliente e… speriamo nevichi!

    Mercatini di Natale 2017 nel Lazio

    Anche il Lazio si difende bene, specie per ciò che concerne i Mercatini di Natale 2017 a Roma. La capitale, infatti, non delude mai le aspettative dei suoi ospiti e li accoglie con la sua bellezza ancestrale ed imperiale, ma non è la sola meta perfetta per gli acquisti natalizi.

    A Fiumicino troverete il mercatino natalizio aperto dal 1 dicembre al 15 gennaio, parliamo del celebre Christmas Village al Parco Leonardo, mentre a Frascati dal 2 dicembre al 6 gennaio il mercatino si svolge in Via Vittorio Veneto. Da non perdere i mercatini di Greccio presso il Borgo dal 2 dicembre al 7 gennaio e quelli nel bellissimo centro storico di Viterbo dal 24 novembre al 7 gennaio, dove potrete anche ammirare il presepe vivente.

    Mercatini di Natale nel Lazio: Roma

    #colosseo #colosseonatale #natale #romanatale

    A post shared by Valeria Longo (@valeria_d79d) on

    Fra le tappe obbligatorie dei turisti in cerca dei Mercatini di Natale 2017 a Roma ci dovranno essere Piazza di Spagna, Piazza San Pietro e Piazza Navona. Quest’ultima il 6 gennaio ospita la tradizionale manifestazione della “Befana di Piazza Navona” e, sperando non ci siano intoppi burocratici così come è accaduto lo scorso anno, questo è l’evento perfetto da condividere con i più piccoli della famiglia.

    Mercatini di Natale 2017 in Campania

    Chi l’ha detto che nella lista dei mercatini di Natale 2017 in Italia più belli da conoscere e visitare, non ci possa essere una regione prettamente mediterranea? In Campania sono tantissimi i mercatini organizzati nelle diverse città, a cominciare da Napoli nella cui celebre via del presepe, Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, troverete mercatini aperti tutto l’anno in cui acquistare le statuine del presepe più particolari e originali al mondo.

    Da non perdere anche il Mercatino di Natale di Dragoni, nel Borgo di Maiorano di Monte, dal 7 al 10 dicembre e quello di Torre del Greco dal 18 novembre al 24 dicembre presso il parco Valle Dell’Orso.

    Mercatini di Natale 2017 in Campania: Limatola

    A post shared by David(e) (@davidemagliano29) on

    Nel piccolo borgo del beneventano di Limatola il tempo si è fermato. Qui i mercatini di Natale si tengono all’interno dello stupendo castello medievale del paesino, che domina la valle e, specie al tramonto, offre uno spettacolo panoramico a 360° di una bellezza unica.

    I Mercatini di Natale in Lombardia

    mercatini di natale in italia: lombardia

    Numerosi anche i mercatini di Natale di Lombardia, e non solo quelli nella capitale. A Bergamo nel centro storico i Mercatini di Natale sono aperti dal 7 novembre al 29 dicembre, mentre i Mercatini di Bormio vi aspettano dal 17 novembre al 5 gennaio in Piazza Cavour e in Via Roma. Anche a Como i Mercatini vengono allestiti nel centro storico, dal 25 novembre al 7 gennaio, mentre a Mantova li troverete dal 1 al 26 dicembre in Piazza Virgiliana. Monza apre i suoi Mercatini natalizi dal 1 dicembre al 7 gennaio in Piazza Trento e Piazza Carducci Trieste, e oltre a fare acquisti potrete anche divertirvi sulla pista di ghiaccio.

    Mercatini di Natale in Lombardia: Milano

    I Mercatini di Natale a Milano si svolgono in diverse zone della città dalla fine di novembre a inizio gennaio. Il Mercatino di Natale in Piazza Duomo si tiene dall’11 dicembre all’8 gennaio ed è come ogni anno uno dei più attesi, ma non potete lasciarvi scappare l’occasione di visitare i mercatini del Green Christmas nella Fonderia Napoleonica il 16 e 17 dicembre, un originale mercatino all’insegna dello stile di vita naturale di cui l’eco-friendly e il bio-ecologico sono il cuore dell’evento.

    Il Villaggio delle Meraviglie in Corso Venezia, presso i Giardini Indro Montanelli, vi aspetta dal 2 dicembre al 7 gennaio, mentre il Gae Aulenti Xmas Village, in Piazza Gae Aulenti, è aperto dal 1 dicembre al 7 gennaio.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati