Speciale Natale

Migliori bar d’Italia del 2017 secondo Gambero Rosso: in testa il Marelèt di Treviglio [FOTO]

Migliori bar d’Italia del 2017 secondo Gambero Rosso: in testa il Marelèt di Treviglio [FOTO]

Presentata la guida ai migliori bar d'Italia del 2017 secondo Gambero Rosso. In testa il Marelèt di Treviglio: scopri quali altri locali si sono aggiudicati 3 chicchi e 3 tazzine.

da in Classifiche, Food & Drink
Ultimo aggiornamento:

    Presentata qualche giorno fa la guida dei migliori Bar d’Italia del 2017 secondo Gambero Rosso. Diverse le novità rispetto alla passata edizione, a cominciare dal vertice, che vede in testa il Marelét di Treviglio in provincia di Bergamo, premiato come miglior bar dell’anno. Ma tanti altri sono i locali che hanno ricevuto 3 chicchi e 3 tazzine, il prestigioso riconoscimento di eccellenza. Dal Piemonte alla Sicilia, partite allora con noi in un appassionante viaggio virtuale alla scoperta dei bar dove gustare deliziosi aperitivi, golosi dolci, oltre naturalmente alla bevanda simbolo dell’italianità: una buona tazza di caffè!

    Giunta alla diciasettesima edizione, è uscita da poche settimane la Guida ai migliori bar d’Italia del 2017 secondo Gambero Rosso, ormai divenuta uno dei più importanti riconoscimenti per tutti i caffè e i locali presenti nel nostro Paese. Da Nord a Sud la guida costituisce infatti un’attenta selezione delle eccellenze, non solo per quanto riguarda la qualità dei prodotti serviti, ma anche per l’atmosfera che vi si respira. Come ogni anno, quindi, le migliori realtà vengono classificate con 3 Chicchi per aver servito il miglior caffè e con 3 tazze per aver proposto un’ampia e curata offerta gastronomica. Se nell’edizione relativa al 2016 il titolo di miglior caffè era stato attribuito a La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo (Brescia), quest’anno in testa è il Marelét di Treviglio (Bergamo). Come giuria una squadra di giornalisti ed esperti enogastronomici, che per ogni locale ha valutato i diversi aspetti. Tra i locali inseriti nella guida anche parecchie pasticcerie, di cui alcune già in passato insignite del titolo di Migliore Pasticceria Italiana per il Gambero Rosso.

    Due realtà lombarde al top della classifica per due anni consecutivi, a testimonianza dell’alto livello raggiunto dalle strutture di questa regione: con ben 9 locali nella Guida, la Lombardia detiene infatti il record dei migliori bar d’Italia del 2017 secondo Gambero Rosso. Il primato dei migliori caffè storici va invece al Piemonte, che vanta ben 3 bar d’epoca segnalati con 3 chicchi e 3 tazzine, di cui 2 a Torino città: il Baratti & Milano e il Caffè Mulassano.

    E poiché il bar italiano è teatro di un altro importante rituale, l’aperitivo, anche quest’anno la guida segnala il locale che propone il miglior aperitivo dell’anno e lo premia in collaborazione con Sanbittér: a ricevere il titolo quest’anno il Zizzola a Noale, in provincia di Venezia. Siete curiosi di conoscere da vicino i locali premiati? Scorrete la nostra photogallery per una piccola anticipazione!

    482

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClassificheFood & Drink

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI