Miliardario russo acquista l’Independent per una sterlina

Alexander Lebedev, un miliardario russo che possiede già diversi giornali, ha acquistato per la cifra simbolica di una sterlina l'Independent, uno dei più prestigiosi giornali inglesi

da , il

    Alexander Lebedev

    Il miliardario Alexander Lebedev, ha acquistato apparentemente ad un prezzo da record, appena un a sterlina, l’Independent e l’Independent on Sunday, due dei più famosi e rispettati giornali britannici, ad un costo decisamente simbolico, ma in effetti i soldi che il magnate russo dovrà investire sono più che simbolici, considerato che entrambi i giornali hanno alle spalle una discreta mole di debiti di cui a quanto pare il nuovo proprietario si farà carico. La società Independent News and Media (IMM), ex proprietaria del quotidiano britannico, aveva dichiarato nel 2009 perdite per 31,4 milioni di euro, di cui adesso si farà carico l’imprenditore russo che ha già acquistato alle stesse condizioni l’Evening Standard, un free press londinese con uscita serale. L’operazione dovrebbe concludersi entro maggio.

    Secondo ll Times non ci saranno, almeno per il momento, cambiamenti ai vertici dell’Independent, diretto da Roger Alton, anche se si vocifera che Lebedev potrebbe mettere alla guida del giornale un nome importante, come ad esempio quello dell’ex direttore generale della BBC, Greg Dyke.

    Lebedev sta decisamente facendo grandi acquisti nel settore dell’editoria, nel caso qualcuno non lo sapesse è anche proprietario del 49% del periodico liberale russo d’opposizione Novaia Gazeta, dove lavorava la giornalista uccisa nel 2006, Anna Politkovskaia. Il miliardario ha infatti offerto una ricompensa di un milione di dollari a colui che catturerà l’assassino.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati