Mipel, il salone internazionale della pelletteria

Mipel, il salone internazionale della pelletteria

E’ stata inaugurata un paio di giorni fa la 97° edizione del Mipel, il salone internazionale dedicato alla pelletteria al quale quest’anno hanno partecipato 420 espositori

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    Stand Mipel 2009

    E’ stata inaugurata la 97° edizione del Mipel, il salone internazionale della pelletteria, in scena a fieramilano fino a sabato 6 marzo, periodo durante il quale verranno presentate borse e accessori autunno/inverno 2010/2011. Circa 30.000 metri quadri di esposizione ai padiglioni 8,12 e 16 che per l’occasione si sono trasformati in vetrine che ospitano il meglio delle produzioni di borse, valigeria, ombrelli e in generale accessori e articoli in pelle.

    Sono oltre 400 gli espositori che hanno preso parte a questa nuova edizione del Mipel, un numero eccezionale che conferma lo stesso successo delle edizioni passate. “Il nostro settore nel 2009 ha fatto registrare un andamento negativo in tutte le variabili congiunturali di riferimento; particolarmente accentuata è stata la flessione dell’export (- 20%), – commenta Giorgio Cannara, presidente Aimpes/Mipel – Il quadro di sintesi che emerge a consuntivo d’anno non evidenzia peraltro segnali di imminente cambio di intonazione del ciclo congiunturale in atto, per il quale occorrerà presumibilmente aspettare almeno la seconda parte del 2010. Il numero confortante di espositori a Mipel non può che essere letto – continua Cannara – come una fiduciosa conferma dell’importanza dell’appuntamento di Milano con la moda dell’accessorio in pelle, leader di settore a livello mondiale”.

    Quest’anno insieme ai tradizionali espositori che da anni partecipano a questo importante evento fieristico, al salone anche una cinquantina di new entry, che testimoniano una proposta sempre ricca e varia. La manifestazione si suddivide in specifiche aree tematiche: la Galleria, che ospita i grandi marchi e i brand più conosciuti a livello mondiale, l’area Glamour è stata dedicata invece al prodotto di media e alta gamma; Fashion Trend e Accessories Trend è invece lo spazio che gli organizzatori hanno dedicato alle creazioni più giovani e originali, al quale si aggiunge lo spazio Startup, riservato alle aziende che per la prima volta si avvicinano a questa consolidata manifestazione, e infine Overseas uno stand dove si respira un’aria internazionale.

    Anche nell’ambito di questa 97° edizione trova spazio l’Area Vintage: una sorta di luogo della memoria dove ritrovare quei capi datati divenuti cult.

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