Speciale Natale

Mondiali 2010: battuto all’asta il pallone in platino di Adidas

Mondiali 2010: battuto all’asta il pallone in platino di Adidas

Battuto all'asta per ben venti milioni di yen un pallone davvero prezioso, realizzato interamente in platino per festeggiare i mondiali in Sud Africa, primo Paese al mondo produttore del metallo

da in Aste, Beneficenza, Città, Eventi, In Evidenza, Pietre Preziose, news
Ultimo aggiornamento:

    pallone platino

    Qual è il miglior metallo prezioso per celebrare l’evento mondiale che sta attirando milioni di telespettatori di tutto il mondo? Parliamo del Campionato Mondiale di Calcio 2010 che si sta svolgendo in Sud Africa. Ebbene, il Sud Africa è anche il primo produttore al mondo del metallo più prezioso, il platino, e fin dai decenni passati il binomio platino e mondiali è stato sugellato da vari eventi. E’ stato battuto all’asta per ben venti milioni di yen un pallone davvero prezioso, realizzato da Adidas interamente in platino per festeggiare l’importante evento sportivo.

    Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dello spettacolare pallone realizzato in diamanti Shimansky sempre in occasione dell’apertura del campionanto, oggi vi mostriamo preziosissimo pallone di platino.

    E non è la prima volta che il preziosissimo platino sottolinea l’eccezionalità dei mondiali di calcio. Infatti, nel 1990 in occasione del mondiale Italia 90, un orafo realizzò il pallone di platino e lo consegnò a Baresi, indicato come miglior giocatore dalla stampa internazionale.

    Un materiale estremamente raro, tant’è che se tutto il platino estratto nel corso dei secoli fosse trasformato in cubo, avrebbe lati lunghi solamente 6 metri e in un campo di calcio occuperebbe uno spazio inferiore a quello del cerchio di centro campo.

    Nel 1998, anche il Giappone, allora primo mercato per il consumo di platino, partecipò per la prima volta ai mondiali di calcio: per celebrare l’avvenimento, un orafo giapponese creò un altro pallone di platino, che venne venduto durante un’asta di beneficenza per 20 milioni di yen.

    foto tratta da luxurylaunches.com

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteBeneficenzaCittàEventiIn EvidenzaPietre Preziosenews

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI