Montblanc rende omaggio al papà di Pinocchio Carlo Collodi

Montblanc rende omaggio al papà di Pinocchio Carlo Collodi

Montblanc dedica a Carlo Collodi, il creatore di Pinocchio, la penna della collezione Writers Collections, dove i personaggi del libro tornano a nuova vita in delicate incisioni in oro

da in Accessori, Montblanc, Oggetti di Lusso, Penne
Ultimo aggiornamento:

    penna montblanc pinocchio

    Il primo scrittore italiano a essere omaggiato da Montblanc con una penna in suo onore nella collezione Montblanc Writers Edition è Carlo Lorenzini, meglio noto come Carlo Collodi, il papà di Pinocchio. Al creatore della marionetta più famosa al mondo, è infatti dedicata la nuova penna della maison. Rifacendosi proprio a Pinocchio, Montblanc ha dato vita a uno strumento di scrittura unico per festeggiare il 130° anniversario del libro, terminato il 7 luglio 1881. Pinocchio e i suoi compagni di avventura la fata turchina, il gatto e la volpe, la balena prendono vita sul cappuccio scheletrato, placcato color champagne, mentre la firma di Collodi è incisa sulla sommità.

    Lo scrittore fiorentino, creatore del libro per ragazzi più famoso al mondo, tra l’altro il più tradotto dopo la Bibbia, entra così nel gotha dei grandi della letteratura mondiali a cui Montblanc ha dedicato una penna Writers Edition.

    A fargli compagnia alcuni dei più grandi scrittori di sempre come Ernest Hemingway, Oscar Wilde, Voltaire, Dumas, Agatha Christie e Marcel Proust.

    La penna richiama il protagonista del libro di Collodi anche nel cono, simile al lungo naso di Pinocchio, mentre nel modello a stilografica il pennino, in oro a 18 carati, reca l’incisione del Grillo Parlante, coscienza del burattino.

    Gli intarsi delicati ricordano poi l’opera di mastro Geppetto, il falegname che dal pezzo di legno creò Pinocchio con martello e scalpello.

    Da abbinare alla penna anche i gemelli in acciaio inossidabile con impresso in oro color champagne il volto della marionetta.

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriMontblancOggetti di LussoPenne
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI