NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mostra: Gli arazzi dei Gonzaga a Mantova

Mostra: Gli arazzi dei Gonzaga a Mantova

34 arazzi tra i più belli appartenuti alla famiglia dei Gonzaga, risalenti all'epoca rinascimentale, sono in mostra presso il palazzo Te di Mantova, fino al 27 giugno

da in Arte, Città, Collezionismo, Eventi, Mostre, news, tappeto persiano
Ultimo aggiornamento:

    Arazzo-Gonzaga-mostra

    Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di tappeti che possono diventare oggetti di arredamento con cui abbellire le pareti. Oggi ci ritorniamo, parlando direttamente di arazzi: 34 pezzi tra i più belli appartenuti alla famiglia dei Gonzaga, risalenti al rinascimento. La mostra si tiene presso il palazzo Te di Mantova, fino al 27 giugno. Figli della tradizione fiamminga, gli arazzi in mostra sono una delle migliori rappresentazioni dell’arte di quel tempo.


    I Gonzaga avevano iniziato ad acquistare queste opere, veri e propri affreschi mobili realizzati in filati preziosi e con grande maestria, fin dal Quattrocento.

    Nonostante siano passati più di quattro secoli, a Mantova risplende ancora il fascino e lo sfarzo degli arazzi che adornavano la corte dei Gonzaga, una delle più potenti d’Europa. Gli arazzi erano infatti tra gli ornamenti prediletti da nobili e re di tutta Europa.

    Momento cruciale fu il ’500 quando i figli di Francesco II Gonzaga e di Isabella d’Este aprirono un’epoca di importanti acquisti.

    Ciò che è giunto a noi oggi è solo una minima parte dei tesori dei tre figli di Isabella: un arazzo appartenuto al duca Federico, ventuno ad Ercole e trenta a Ferrante, per totale di 52 opere.

    Trentaquattro opere stupefacenti, di notevoli dimensioni, che sono state riscoperte e rintracciate in tutto il mondo dall’esperto belga Guy Delmarcel in anni di ricerche, vengono ora di nuovo riunite.

    Foto tratta da www.luxuryonline.it

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteCittàCollezionismoEventiMostrenewstappeto persiano
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI