Speciale Natale

Muore Oscar de la Renta, lo stilista di Jakie Kennedy e delle dive [FOTO]

Muore Oscar de la Renta, lo stilista di Jakie Kennedy e delle dive [FOTO]

Oscar de la Renta, lo stilista dominicano che ha plasmato lo stile delle dive di Hollywood e delle socialites di tutto il mondo, è morto all'età di 82 anni per un tumore

da in Marchi di Lusso, Moda
Ultimo aggiornamento:

    Il mondo della moda perde una delle icone più amate dalle dive: lo stilista Oscar de la Renta è morto nella serata di lunedì 20 ottobre all’eta’ di 82 anni, a causa di un cancro che gli era stato diagnosticato nel 2006. Amato dalle first ladies per la sua eleganza classica dal tocco contemporaneo, ha vestito Jakie Kennedy fino ad arrivare a Michelle Obama. De la Renta è poi divenuto noto anche al grande pubblico grazie ai molti abiti da sposa e quelli da red carpet realizzati per le dive di tutto il mondo.

    Nato nel 1932 nella Repubblica Domenicana, Oscar de La Renta aveva di recente fatto parlare di sè per aver vestito la bellissima Amal Alamuddin durante il suo matrimonio con George Clooney a Venezia.
    Partito dalla Repubblica Dominicana, Oscar de la Renta arrivò in Spagna per studiare arte presso l’Accademia di San Fernando a Madrid. Dalla passione per l’arte arriva alla moda lavorando nell’atelier di Cristobal Balenciaga, approdando in seguito a Parigi da Christian Dior, prima di essere scelto come assistente da Antonio del Castillo, stilista di Lanvin. Lasciata l’Europa nel 1963, De La Renta si trasferisce negli Stati Uniti per dare vita al suo omonimo brand, presentando la sua prima collezione negli anni 60.
    A lui si deve lo stile inconfondibile di Jackie Kennedy e anche delle successive generazioni di first ladies che a lui hanno affidato il compito di vestirle durante le apparizioni pubbliche. Negli anni ‘80 ha vestito Nancy Reagan, successivamente Hillary Clinton e Laura Bush, che tra l’altro indossarono un suo abito il giorno del giuramento alla Casa Bianca, e negli ultimi anni si è dedicato anche a Michelle Obama.
    Molte sono le star che hanno scelto di indossare i suoi magnifici abiti sui red carpet di tutto il mondo: Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz e Jessica Chastain sono solo alcune delle celebrities che lo hanno rappresentato. Senza dimenticare le sue splendide collezioni dedicate alla spose, dove de la Renta porta in scena abiti perfetti per le donne che cercano il massimo nello stile e nell’eleganza senza rinunciare alla fantasia e al sogno romantico.

    Eliza Reed Bolen, figlia della sua seconda moglie ed executive della casa di moda da lui fondata ha commentato così la scomparsa dello stilista: “I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda. Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto”.

    L’eredità di Oscar De La Renta sarà preziosa, e a raccoglierla sarà Peter Copping, recentemente nominato direttore creativo del marchio dello stilista.

    545

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Marchi di LussoModa

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI