Speciale Natale

My Luxury ospite esclusivo dei Principi Corsini nella Tenuta a San Casciano in Val di Pesa

My Luxury ospite esclusivo dei Principi Corsini nella Tenuta a San Casciano in Val di Pesa

Un viaggio virtuale nell'esclusiva Tenuta dei Principi Corsini a San Casciano in Val di Pesa

da in La Dolce Vita, Ville d'epoca, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    È un privilegio che la famiglia dei Principi Corsini concede a My Luxury quello di poter entrare nella tenuta più antica della casata, a San Casciano in Val di Pesa, dove oggi si producono olio e vino, ma un tempo si muovevano gli affari più importanti della Toscana.

    I Corsini fecero la loro prima apparizione in queste terre attorno al 1100, nell’area di Poggibonsi, e da subito si distinsero per l’attività di commercianti e banchieri, per poi raggiungere alte vette anche nella politica e nella religione. Un ramo si staccò e prese possesso di Roma Capitale, tanto che nel 1730 – epoca in cui la dinastia godeva del massimo splendore – Lorenzo Corsini divenne Papa con il nome di Clemente XII e, tra le molteplici attività svolte, fece fondare i Musei Capitolini e commissionò capolavori coma la Fontana di Trevi, le nuove facciate di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, nonché il Palazzo della Consulta, oltre ai porti di Ancona, Ravenna e Anzio.

    A Firenze Palazzo Corsini si staglia ancora lungo le rive dell’Arno, ma la tenuta che Duccio Corsini mantiene nel cuore del Chianti Classico, a San Casciano in Val di Pesa, insieme alla moglie Clotilde e ai tre figli, è una delle più antiche e dunque preziose che appartengono alla casata.

    Oggi l’attività prevalente è quella della produzione vitivinicola, cercando di puntare sempre all’eleganza, alla raffinatezza e alla qualità dei vini. In parallelo, la famiglia si dedica anche all’olio con ben 73 ettari di oliveti a Villa Le Corti e organizza visite guidate con degustazioni e corsi di gastronomia che si tengono direttamente nelle cucine storiche della Villa.

    Il parco immenso e il bellissimo loggiato interno, con una parte della casa in cui non vivono i proprietari ma funge quasi da museo privato, è di una bellezza tale da attirare il fascino di appassionati di storia e cultura toscana, che a volte decidono di ambientare qui i propri eventi speciali.

    Le proprietà dei Corsini oggi si compongono di Villa Le Corti, nel Chianti Classico, e della splendida Tenuta Marsiliana in Maremma.

    My Luxury ha avuto l’occasione di entrare accompagnato dalla Principessa Clotilde Corsini nella loro meravigliosa dimora, di cui qui potrete vedere alcune foto esclusive, anche di zone non aperte al pubblico.

    La vera notizia consiste tuttavia nel recente trasferimento del consistente Archivio storico della famiglia, considerato uno dei più importanti archivi privati in Italia. Il valore del carteggio è immenso e attualmente è stato sistemato all’interno di alcune stanze dell’ampia struttura, così da essere ancora più suggestivo tra affreschi, camere dipinte, mobilio d’epoca e pezzi da museo. Un video è stato realizzato in occasione del ritorno a casa del celebre Archivio, che qui vi proponiamo.

    Da non dimenticare una visita all’Enoteca con i prodotti tipici e la caratteristica Osteria Le Corti, ricavata da una porzione delle vecchie cantine.

    Informazioni utili:
    Le Corti Spa Società agricola
    Via San Piero di Sotto 1-5
    San Casciano in Val di Pesa (Fi)
    Tel: 055 829301
    Web: www.principecorsini.com

    544

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN La Dolce VitaVille d'epocaVille di lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI