NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nasce in laboratorio l’hamburger artificiale da 250mila euro

Nasce in laboratorio l’hamburger artificiale da 250mila euro

Nasce in un laboratorio dell'Università di Maastrischt, in Olanda, il primo hamburger artificiale, creato dal biologo vascolare Mark Post, che per la sua particola produzione costa circa 250mila euro

da in Food & Drink
Ultimo aggiornamento:

    hamburger di lusso

    Pagare un hamburger 250mila euro? Potrebbe capitarvi se decidete di assaggiare la creazione di Mark Post, biologo vascolare dell’Università di Maastricht, in Olanda, che ha creato il primo hamburger artificiale in laboratorio. Sì, avete letto bene: niente carne fresca, ma un piccolo ‘miracolo della scienza’ che ha portato alla realizzazione della carne artificiale. Post ha infatti ‘coltivato’ gli strati di carne partendo da muscoli di scarto che vengono ‘coltivati’ con sottili strisce di grasso in laboratorio tramite l’uso di cellule staminali ottenute dalla carne. Le strisce vengono poi assemblate: per un hamburger normale ne servono circa 3mila, cosa che fa lievitare il prezzo a una cifra veramente astronomica.

    Quando si parla di cibo costoso sappiamo che anche le pietanze più comuni, come un semplice hot dog o un panino, possono diventare dei piccoli e costosi capolavori di gastronomia.

    Il segreto però è l’uso e l’accostamento di ingredienti pregiati che coccolano le papille e soddisfano i palati più esigenti.

    In questo caso, si tratta di un primo esperimento per la creazione di carne artificiale, frontiera della ricerca agro-alimentare che tenta di ridurre l’impatto ambientale della produzione di carne. Alcuni giornalisti hanno già assaggiato questo hamburger artificiale che non è piaciuto molto, visto che aveva poco sapore.

    Si tratta di un primo esperimento realizzato in laboratorio da personale altamente qualificato ed è per questo che ha un costo così eccessivo”. Sarà, ma se si deve spendere così tanto, che sia almeno un piatto sopraffino.

    300

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & Drink
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI