Nel cuore di Roma vi accoglie quello che fu un vivace salotto artistico e culturale

Nel cuore di Roma vi accoglie quello che fu un vivace salotto artistico e culturale

La bellissima Villa Spalletti Trivelli, nel cuore di Roma, da vivace salotto culturale si è trasformato in uno splendido hotel a 5 stelle

da in Hotel Di Lusso, La Dolce Vita, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    Villa Spalletti Trivelli è una dimora storica con un importante passato alle spalle. Oggi apre le porte a una clientela selezionata amante del buon gusto.

    Per entrare occorre suonare un campanello, come quando si è ricevuti a casa di qualcuno. E infatti Villa Spalletti Trivelli non è un hotel nel senso in cui siamo abituati a pensarlo; piuttosto, bisogna immaginarla come una dimora storica che ha conservato lo spirito di casa privata inizio ‘900; una residenza d’epoca a due passi dal Quirinale e dalla Fontana di Trevi, placidamente adagiata sotto gli occhi vigili dei Tiziano e dei Caravaggio, dei Tintoretto e dei Vermeer, che si susseguono nel cuore d’arte della capitale.

    D’altra parte, l’arte è anche la grande protagonista della Villa, passata alla memoria storica per essere stata un salotto culturale raffinato: qui, un tempo, venivano ospitate da Gabriella Rasponi, sposa del nobile reggiano Venceslao Spalletti Trivelli, personalità illustri provenienti da tutto il mondo. Attivista aristocratica italiana, Gabriella trasformò ben presto la sua residenza romana in un centro vivace, frequentato dalle più brillanti menti dell’epoca.
    Oggi Villa Spalletti Trivelli è una piccola nicchia di elegante ospitalità nel fulcro della capitale, ad appena dieci minuti a piedi dal Colosseo. A curarne ogni dettaglio, gli attuali proprietari – discendenti della famiglia – insieme con il Direttore Maria Merra, entusiasta di ricoprire un ruolo tanto stimolante, in un contesto internazionale dal chiaro sentore artistico e culturale.

    La nostra concezione di accoglienza rifiuta il cliché industry del fare ospitalità: preferiamo una lettura innovativa, dove passato e presente si fondono in una soluzione di continuità, offrendo ai nostri ospiti una dimensione intima e raccolta”.
    La Villa stessa è un mondo soffuso di nobili emozioni, sottolineate da arredi d’epoca, oggetti da collezione, arazzi, dipinti e dai preziosi volumi conservati nella suggestiva biblioteca.

    Così, passeggiare negli ariosi saloni di Villa Spalletti Trivelli è un po’ come introdursi all’interno di un museo privato.

    In inverno davanti al tepore del camino e d’estate sotto i gazebo del giardino all’italiana, la residenza rappresenta la cornice ideale per un rilassante tè all’inglese o un piacevole aperitivo, come pure per piccoli ricevimenti: a richiesta, infatti, la bella sala da pranzo può essere prenotata per cene private, avvalendosi di uno chef.
    Esclusive, infine, le due nuovissime Garden Suite, situate nel palazzo di fronte e collegate direttamente tramite i giardini.

    Informazioni utili
    Villa Spalletti Trivelli
    Via Piacenza 4
    00134 Roma, Italy
    Tel: + 39 06 48907934
    Web: www.villaspalletti.it
    Mail: info@villaspalletti.it ; info@villaspallettitrivelli.com

    Articolo a cura di Chiara Giacobelli.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hotel Di LussoLa Dolce VitaVille di lusso
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI