Speciale Natale

Nuova vendita record per un fumetto originale di Batman #1

Nuova vendita record per un fumetto originale di Batman #1

Nuovo record nel mondo dei fumetti da collezione: Heritaga Auction ha venduto la copia di Batman #1 del 1940 a 850mila dollari tramite vendita privata a un anonimo collezionista

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    fumetto batman heritage

    Il mercato dei fumetti da collezione torna alla ribalta con una nuova vendita record. Questa volta è il turno di Batman: l’albo numero #1 del 1940, certificato Near Mint minus 9.2, è stato venduto con trattativa privata da Heritage Auction per 850mila dollari. L’albo, tra i più ricercati dai collezionisti, è ovviamente in ottime condizioni ed è una delle pochissime copie al mondo. Ad acquistarlo un collezionista privato, rimasto anonimo, che ora avrà tra le mani in vero tesoro: il fumetto è stato infatti classificato come il sesto più costoso al mondo.

    Il mercato dei fumetti rari e da collezione non sembra aver risentito della crisi. Come per il settore dell’arte o quello dei vini pregiati, le richieste sono in continuo aumento e crescono le persone disposte a spendere cifre folli pur di possedere un cimelio, spesso anche come investimento vero e proprio.

    In particolare nel mondo dei fumetti negli ultimi anni i prezzi sono davvero lievitati fino sforare il milione di dollari: il primo numero della serie di Superman ha infatti infranto ogni record con una vendita da 2,16 milioni di dollari.

    Anche l’Uomo Pipistrello ha dalla sua vari primati, pur non essendo il solo. In particolare l’albo da 850mila dollari è il primo numero pubblicato nel 1940. All’epoca fu stampato in circa 500mila copie, ma nel corso degli anni il loro numero si è ridotto sempre di più.

    Per questo è uno dei pezzi più ambiti: oltre a essere un numero importante per la storia del fumetto e di uno dei supereroi più amati, di recente anche dal grande schermo, è davvero raro.

    Tutti particolari che hanno fatto schizzare il prezzo finale di vendita. Ma non è tutto.

    Heritage Auction ha anticipato la vendita di questo particolare albo poco prima dell’asta che si terrà il 10 e 11 maggio a Dallas dove sarà messo in vendita un patrimonio di fumetti del valore di circa 4 milioni di dollari.

    Il collezionista però non ha voluto rischiare e ha chiesto, e ottenuto, una vendita privata, portandosi a casa la sua preziosa copia.

    È incredibile, fino a tre anni fa non avremmo venduto neanche un fumetto per la metà delle cifre di oggi”, ha commentato Ed Jaster, vicepresidente di Heritage Auctions che ha fatto da mediatore alla vendita.

    Parole che confermano una crescita di interesse per gli albi preziosi e soprattutto le disponibilità economiche dei collezionisti, sempre alla ricerca di cimeli.

    Se per caso avete in soffitta dei vecchi fumetti in buone condizioni vi conviene conservarli a dovere: potreste avere un tesoro nascosto in un baule.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI