Nuovo record per la casa più costosa d’Inghilterra

Nuovo record per la casa più costosa d’Inghilterra

residenza londra record

Più che una casa un vero residence che, una volta confermato il suo arrivo sul mercato immobiliare, farà registrare il nuovo record come casa più costosa d’Inghilterra. Si tratta del palazzo da 45 camere situato nei pressi di Hyde Park che un tempo era la residenza di Rafiq Hariri, ex primo ministro del Libano e uno degli uomini più ricchi al mondo: alla sua morte, avvenuta nel 2005 per un attentato bomba a Beirut, la proprietà è passata a Sultan bin Abdulaziz, principe ereditario dell’Arabia Saudita, deceduto nel 2011. Ora l’immensa residenza arriva sul mercato immobiliare con un valore da far girare la testa: 300 milioni di sterline, circa 370 milioni di euro.

A dare la notizia è stato il Financial Times: le agenzie immobiliare Savills ed Estates Beauchamp hanno specificato che la casa non è ancora ufficialmente in vendita, ma hanno rivelato che, una volta arrivata sul mercato, sarà la casa più costosa di sempre per l’Inghilterra.

Questo da una parte conferma Londra come una delle città più importanti per gli immobili di prestigio: nella capitale inglese i nuovi complessi residenziali come le più antiche residenze hanno costi davvero alti.

Alcuni quartieri sono diventati un vero polo attrattivo per i miliardari di tutto il mondo che sanno di trovare le condizioni ideali per acquisti importanti.

La residenza dei record è qualcosa che esula dalle solite case di lusso: 45 camere su sette piani, in origine erano quattro case separate, poi unite in un’unica soluzione abitatitva. La facciata originale è tutta decorata con stucco e alcune notizie parlano di foglie d’oro sparse per le varie stanze con un valore di milioni di sterline. Altro particolare le finestre che, dicono in molti, siano a prova di proiettile: 68 di queste si affacciano direttamente su Hyde Park.

Una superficie abitativa pari a circa un campo da calcio che prende i civici della via Rutland Gate, a Knightsbridge, da 2 all’8. Non poteva mancare la piscina, una cucina industriale e vari ascensori dislocati lungo la casa: arredi di altissimo prestigio e un lusso straordinario per la casa dei sogni.

A renderla così speciale era stato Rafiq Hariri, l’ex primo ministro del Libano: dopo la sua morte era passata a, principe Sultan bin Abdulaziz. La proprietà è davvero rara sia per le dimensioni, il lusso e la posizione: una volta arrivata la conferma della messa in vendita, sarà ufficialmente la casa più costosa d’Inghilterra.

446

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 15/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento