Nuovo record per Picasso: 50 milioni per il ritratto di Angel Fernández de Soto

Nuovo record per Picasso: 50 milioni per il ritratto di Angel Fernández de Soto

A Londra dalla casa d'aste Christie's il prezzo piu' alto è stato toccato dal Ritratto di Angel Fernandez de Soto, di Picasso, con 41

da in Accessori, Arte, Artisti, Aste, Collezionismo, In Evidenza, Londra, Sotheby's, tele preziose
Ultimo aggiornamento:

    picasso-angel-fernandez-de-soto

    I collezionisti di tutto il mondo erano stati avvisati: il mondo dell’arte si sarebbe dato battaglia da Christie’s e Sotheby’s per le aste degli impressionisti più famosi del mondo. Come in precendenza è stato per Manet e il suo Autoritratto con tavolozza, venduto per cifre record, anche Picasso ha nuovamente messo a segno un bel colpo. A Londra dalla casa d’aste Christie’s il prezzo piu’ alto è stato toccato dal Ritratto di Angel Fernandez de Soto, di Picasso, con 41.922.068 euro. L’opera era offerta dalla Andrew Lloyd Webber Foundation. Il ricavato andra’ a progetti culturali ed educativi.

    La suddetta fondazione decise di vendere l’opera, il ritratto di “un bevitore d’assenzio”, in un’asta newyorkese nel 2006, ma si vide costretta a ritirarla perché improvvisamente rivendicata dai discendenti di Paolo Mendelssohn Bartholdy, un banchiere ebreo, costretto a vendere il quadro dai nazisti. La questione si è risolta solo all’inizio di gennaio con un”accordo” tra le parti di cui non è stato reso noto il contenuto.

    Il ritratto di “Angel Fernández de Soto” (1903), un dipinto del periodo blu di Pablo Picasso, un capolavoro assoluto ma nello stesso tempo una tela dalla storia travagliata, di vendite forzate e confische durante la dittatura di Hitler.

    Dietro al Picasso, in termini di prezzo, si e’ piazzata un’opera di Klimt, Frauenbildnis (Portrait of Ria Munk III), battuta per 22.674.308 euro.

    foto tratta da rai.it

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriArteArtistiAsteCollezionismoIn EvidenzaLondraSotheby'stele preziose
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI