Speciale Natale

Officine Panerai: a Milano la nuova boutique del brand [FOTO]

Officine Panerai: a Milano la nuova boutique del brand [FOTO]

Patricia Urquiola firma anche la nuova boutique Panerai a Milano

da in Accessori uomo, Alta orologeria, Boutique di lusso, Milano, Orologi di Lusso
Ultimo aggiornamento:

    Officine Panerai apre la sua nuova boutique situata nel cuore di Milano, in via Montenapoleone 1. Il nuovo punto vendita del brand orologiero rinasce a pochi metri da quella inaugurata nel 2011, ingrandendosi dai 70 mq ai 105 mq su 3 livelli, e due ampie vetrine che si affacciano sulla via dello shopping più famosa e prestigiosa della città meneghina.

    Giovanni Panerai apre il suo negozio di orologeria a Firenze, un negozio e laboratorio, ma anche prima scuola di orologeria della città, da dove comincia la storia di Officine Panerai e dei suoi orologi sportivi di lusso. E l’ultimo step dell’azienda è la riapertura della sua boutique milanese, progettata dall’architetto designer Patricia Urquiola, che ha rispettato l’identità della Maison con uno sguardo moderno e senza tempo, trovando un giusto legame tra passato e futuro. Concept e materiali rispecchiano infatti la filosofia e la storia del marchio fiorentino di alta orologeria del gruppo Richemont, grazie ai riferimenti alle sue origini fiorentine e all’universo marino, considerato lo storico ruolo nel fornire strumenti di precisione alla Marina Militare Italiana. Gli elementi tipici e unici utilizzati sono il legno di rovere, il marmo calacatta luccicoso, l’ottone brunito, il bronzo, un vetro speciale, le lampade in ottone e i banchi dedicati alla vendita con i dettagli in legno. La nuova sede espositiva Panerai, riaperta vicino alla precedente inaugurata nel 2011, ha modo di offrire ai suoi clienti uno spazio più grande disposto su 3 piani, collegati da una scala composta da tubolari, che si inserisce in maniera armonica nel contesto del negozio, pur diventando una delle vere protagoniste degli spazi. E protagonisti sono anche il piano mezzanino e l’interrato, che sono riservati alle vendite speciali, e pensati per un’esperienza esclusiva e di lusso.

    Ma Patricia Urquiola non è legata solo a questa boutique, perchè ha sviluppato a Firenze, Hong Kong, Miami, New York e Parigi, i nuovi flagship di Officine Panerai. La sua collaborazione con la Maison è nata nel 2011, quando aveva curato il progetto di allestimento e grafica della mostra “O’Clock – design time, time design”, un’esposizione al Triennale Design Museum di Milano dove all’inaugurazione, Panerai aveva presentato un’installazione dedicata al design dei propri orologi. E da luglio 2014 la Maison ha affidato all’architetto di fama internazionale, il compito di elaborare un nuovo concept per le sue boutique, alla ricerca di un tocco geniale che potesse scaldare l’ambiente. E per il futuro? Officine Panerai vuole aprire nuovi monomarca a Londra, Roma, Chicago e San Francisco.

    455

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori uomoAlta orologeriaBoutique di lussoMilanoOrologi di Lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI