Oro a 18 carati per l’”osechi” giapponese più costoso al mondo da 229mila dollari

Il tipico pasto giapponese di Capodanno, l'osechi, si veste d'oro nella proposta della Takashimaya Co che ha realizzato un 'box lunch' in oro a 18 carati dal valore di 228mila dollari, il più costoso mai prodotto

da , il

    osechi oro

    Un pasto da veri ricchi, reso prezioso dall’oro nell’”osechi” giapponese più costoso al mondo, venduto per 229mila dollari dalla Takashimaya Co. Lo store, specializzato in gastronomia giapponese e nella realizzazione del tipico pasto nipponico di Capodanno, ha infatti realizzato un “box lunch” davvero esclusivo, il più costoso mai realizzato non solo per la scelta del cibo, ma soprattutto per la confezione, celebrativa del 180° anniversario dell’azienda, realizzata su disegni del famoso orafo giapponese Hoseki Okuyama in oro. Un modo speciale per festeggiare il nuovo anno che ha già attirato l’attenzione anche perché le prenotazioni chiuderanno entro l’11 ottobre.

    L’osechi è una tradizione molto sentita in Giappone. Si tratta di un pasto composto da varie pietanze da consumare fredde, preparate nei giorni precedenti la festa e servito in eleganti confezioni nello stile tipicamente giapponese.

    Abbiamo visto molte volte come l’alta gastronomia sia in grado di creare piccoli capolavori anche grazie a materie prime di altissimo livello e con l’aggiunta di veri gioielli che rendono speciali anche i cibi più comuni.

    Per quest’anno la Takashimaya ha deciso di fare le cose in grande, progettando una confezione davvero esclusiva e dal costo adatto a pochi.

    Oltre al cibo, una selezione di piatti d’élite di diversi ristoranti giapponesi, è la confezione la vera protagonista, gioiello d’arte orafa giapponese.

    La scatola è a tre livelli, tutta in oro e con delicati intarsi creati da Koichi Ishikawa, maestro dell’arte orafa, che ha realizzato delicati intagli a mano di foglie di viti e vitigni in oro. Un bel modo per iniziare il nuovo anno.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati