Oro per il formaggio Stilton più chic e gustoso da 700 euro al chilo

Oro per il formaggio Stilton più chic e gustoso da 700 euro al chilo

Dall'Inghilterra arriva il White Stilton Gold, il formaggio tipico inglese impreziosito da scaglie d'oro commestibile, disponibile anche online, con un costo di circa 700 euro al chilo

da in Food & Drink, Oro
Ultimo aggiornamento:

    formaggio stilton oro

    Pronti per le feste? Avete già pensato al menu? Se volete veramente stupire potete servire ai vostri ospiti del formaggio all’oro. Prodotto dalla Clawson, azienda inglese specializzata nella produzione di formaggi locali, il White Stilton Gold è davvero il formaggio per i gourmand più esigenti. Si tratta del classico formaggio Stilton, noto anche come il “re dei formaggi” miscelato con scaglie d’oro commestibile e un liquore ottenuto anch’esso con un tocco d’oro. Il tutto per un gusto unico che, come tale, ha il suo costo: circa 700 euro al chilo.

    Siamo abituati a vedere l’oro nella gastronomia. Spesso però viene usato per impreziosire piatti da tre stelle Michelin o in abbinamento con ingredienti altrettanto rinomati. Tra i più classici abbinamenti quello col cioccolato è di certo il più noto e più usato, anche se non è l’unico.

    L’idea di usarlo per un formaggio è davvero particolare.

    Si tratta pur sempre di un formaggio molto rinomato, definito come il “re dei formaggi”, uno dei pochissimi prodotti caseari inglesi che possono vantare la denominazione d’origine protetta. Per essere definito Stilton il formaggio deve essere prodotto solo nelle contee del Derbyshire, Leicestershire e Nottinghamshire in uno dei sei caseifici autorizzati.

    Tra questi rientra la Clawson, caseificio del Leicestershire, che ha deciso di viziare i clienti più esigenti con questo formaggio prezioso.

    L’idea è subito piaciuta tanto che l’azienda ha dichiarato di aver già le prime ordinazioni, una da parte di uno sceicco e una da parte di una nota pop star. Per chi non riesce a resistere alla tentazione basta andare sul sito dell’azienda e portare a tavola un formaggio da veri re.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinkOro
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI