Orologi Officine Panerai: modelli esclusivi che segnano il passare del tempo [FOTO]

Orologi Officine Panerai: modelli esclusivi che segnano il passare del tempo [FOTO]

L'eccellenza dell'alta orologeria italiana si racconta nei modelli icona della maison fiorentina

da in Orologi di Lusso

    L’eccellenza dell’alta orologeria porta la firma del made in Italy con gli orologi Officine Panerai. Fin dal 1860 la maison fiorentina si distingue a livello internazionale per creazioni che uniscono lusso, praticità, bellezza e funzionalità, imprimendo a ogni modello un marchio di fabbrica unico e riconoscibile che mantiene inalterata nel tempo la sua bellezza. Orologi pensati per gli uomini del mare e per le Forze Armate che diventano simboli della perfezione italiana, inimitabili e amati, tra i più ambiti al mondo.

    Officine Panerai nasce nel 1860 con il primo negozio sul Ponte alle Grazie a Firenze, voluto da Giovanni Panerai; trent’anni dopo il nipote Guido inizia a collaborare con l’allora Regia Marina Italiana, creando orologi per gli ufficiali e tutti gli uomini del mare.

    A rendere speciale fin dagli esordi i modelli degli orologi Officine Panerai sono i brevetti messi a punto per creare orologi in grado di resistere alle condizioni più estreme senza perdere in fascino ed eleganza. È il caso del Radiomir, brevetto registrato nel 1916, che porterà alla creazione vent’anni dopo dell’orologio Panerai Radiomir, realizzato per gli incursori del Comando del 1° Gruppo Sommergibili della Regia Marina Italiana.

    Ancora oggi il modello attuale ha molte delle caratteristiche di un tempo. Su tutte la cassa di grandi dimensioni (47 mm) in acciaio con forma a cuscino, numeri e indici luminescenti, anse a filo saldate alla cassa, movimento meccanico a carica manuale, largo cinturino resistente all’acqua e sufficientemente lungo per essere allacciato sopra la muta.

    Sul finire degli anni Quaranta, la tecnologia messa a punto da Officine Panerai si evolve: nel 1949 nasce il Luminor che darà vita al modello storico e iconico per eccellenza, il Panerai Luminor Marina.

    I modelli degli orologi Officine Panerai iniziano a girare il mondo e diventando punti di riferimento per gli appassionati di orologi sportivi di lusso, gareggiando alla pari con i grandi marchi internazionali dell’alta orologeria.

    Nel 1993 la svolta con il rilancio dell’azienda e la presentazione delle tre linee di alta gamma in edizione limitata: il Panerai Luminor, il Panerai Luminor Marina e il Panerai Mare Nostrum che si ispirano agli storici modelli creati per gli incursori della Seconda Guerra Mondiale. Il successo è immediato e gli orologi Officine Panerai diventano da subito oggetto di culto.

    Ancora oggi, le collezioni della maison racchiudono grandi classici, accanto a modelli in edizione limitata che i collezionisti e gli appassionati aspettano sempre con grande emozione nei grandi eventi internazionali come BaselWolrd e non solo: come per ogni grande griffe, anche gli orologi Officine Panerai hanno prezzi di un certo valore, ma la bellezza e l’esclusività di ogni singolo pezzo ne vale fino all’ultimo centesimo.

    494

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Orologi di Lusso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI