Speciale Natale

Pagani Zonda: 8 modelli da guidare almeno una volta nella vita

Pagani Zonda: 8 modelli da guidare almeno una volta nella vita
da in Auto Di Lusso, Classifiche
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    Pagani Zonda, 8 modelli da guidare almeno una volta

    Se amate le auto di lusso, non perdetevi questa panoramica dedicata alla Pagani Zonda e ammirate con noi gli 8 modelli da guidare almeno una volta nella vita. Prodotta in soli 217 esemplari, alcuni dei quali venduti a più di 2 milioni di Euro, la Pagani Zonda è infatti una delle poche auto al mondo che possono essere davvero definite esclusive. Divertiamoci a scoprire insieme gli 8 modelli ufficiali e a sognare di farla sfrecciare veloce come lo Zonda, il potente vento invernale che soffia nelle Pampas argentine, da cui questa inimitabile auto prende appunto il nome.

    Zonda F

    Deve la F del nome a Juan Manuel Fangio, il grande pilota argentino di formula 1 a cui è dedicata: si tratta della Zonda F, forse la più nota tra i diversi modelli Pagani Zonda. Presentata nel 2005 al salone di Ginevra, la Zonda F a oggi è stata prodotta in soli 25 esemplari, personalizzati secondo il gusto degli acquirenti. Al momento dell’ordine i futuri proprietari potevano infatti scegliere se verniciare la carrozzeria, piuttosto che lasciarla in fibra di carbonio a vista.

    Zonda Roadster F

    Presentata al salone di Ginevra nel 2006, la Zonda Roadster F è esteticamente del tutto simile alla versione coupé, da cui si differenza solo per il tettuccio rimovibile in carbonio ultraleggero (pesa solo 5 kg!). Di questo modello di Pagani Zonda ne sono stati realizzati solo 22 esemplari e la produzione è stata ufficialmente chiusa nel 2011.

    Zonda R

    La Zonda R è stata presentata al pubblico nel 2007 ma il modello definitivo è stato ultimato nel 2009. Nota per aver battuto di ben 11 secondi la Ferrari sul circuito di Neuerburgring, la Zonda R è un’auto completamente nuova, senza alcun legame, né estetico né tecnico, con le Pagani Zonda precedenti: si tratta infatti di una sorta di prototipo realizzato per studiare soluzioni tecniche avanzate adottate in seguito, in particolare sulla Pagani Huayra.

    Zonda Cinque

    Prodotta in soli 5 esemplari, da cui il nome Cinque, la Zonda Cinque è stata realizzata su specifica richiesta del distributore Pagani Zonda operante a Hong Kong, per soddisfare le esigenze di quel particolare mercato, attirato da auto dalle linee più sportive.

    Zonda Cinque Roadster

    Come avviene per tutti i modelli Pagani Zonda, anche la Zonda Cinque Roadster presenta le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche del modello coupé, a parte un telaio rinforzato, per compensare la mancanza del tetto.

    Zonda Tricolore

    La Zonda Tricolore è stata realizzata nel 2010, in soli 3 esemplari, per celebrare il 50º anniversario delle Frecce Tricolori. Allestita con le stesse specifiche della Zonda Cinque, questa particolare limited edition della Pagani Zonda si caratterizza per i cerchi dorati e per la livrea azzurra con bande tricolori, ispirata al rivestimento dei velivoli Aermacchi MB-339 in dotazione alla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

    Zonda Roadster S

    Prodotta in 40 esemplari, Zonda Roadster S è una vettura sportiva e al tempo stesso elegante, che viene allestita su misura a seconda delle esigenze e del gusto personale di chi la acquista. Oltre al colore del rivestimento esterno è infatti possibile richiedere un equipaggiamento interno personalizzato e realizzato artigianalmente all’interno delle celebri officine in cui vengono costruite tutte le Zonda Pagani.

    Zonda Revolucion

    Disponibile sul mercato al costo di 2.2 milioni di Euro, Zonda Revolucion è una piccola berlina concepita per offrire ottime prestazioni anche su pista. Come tutte le Pagani Zonda può essere personalizzata, per creare una sintesi perfetta tra tecnologia, prestazioni ed estetica.

    1006

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI