Palais Bulles: l’eccentrica villa di Pierre Cardin in vendita per 455 milioni di dollari [FOTO]

Palais Bulles: l’eccentrica villa di Pierre Cardin in vendita per 455 milioni di dollari [FOTO]

Il Palazzo reso celebre dallo stilista è sul mercato per la cifra record di oltre 450 milioni di dollari

    Una casa più unica che rara. È Palais Bulles, l’eccentrica villa di Pierre Cardin, che ora è in vendita alla cifra di 455 milioni di dollari. Affacciata sulla scogliera della Costa Azzurra, più che una villa è una vera e propria opera d’arte in cui lo stilista visse per molti anni, usandola anche come location per le sue sfilate. Realizzata dall’architetto ungherese Antti Lovag, ancora oggi rimane un’opera architettonica di rara bellezza per le sue forme inusuali e per gli enormi spazi, tanto che oggi è usata per prestigiose serate private, eventi e manifestazioni. Almeno finché non troverà un nuovo proprietario.

    Palais Bulles è stata grande protagonista durante la vita di Pierre Cardin, diventando non solo la sua residenza preferita, ma anche la location perfetta per le sfilate, per esporre le sue opere, aprendola di fatto al mondo.
    Oggi è un’icona della Costa Azzurra, a due passi da Cannes, e anche le maison di alta moda la scelgono per i defilée. Lo ha fatto Dior che ha ambientato la sfilata della Cruise Collection 2016.

    La villa è l’espressione dell’arte architettonica di Antti Lovag che la realizzò tra il 1978 e il 1984 per Pierre Bernard: alla morte del primo proprietario, venne acquistata dallo stilista che impresse il suo stile e di fatto la fece conoscere al mondo.

    Gli spazi sono enormi. Per un totale di 1.200 mq, Palais Bulles, ossia il palazzo delle bolle, deve il suo nome alle forme bizzarre in cui è divisa: una serie di ambienti tondi, realizzati come se fossero grotte d’epoca preistorica, nella forma e nell’aspetto, a ricreare un ambiente legato alla natura e al passato dell’uomo.

    In alto, a dominare la villa, un enorme anfiteatro a cielo aperto che può ospitare fino a 500 persone; tutto intorno la piscina e un enorme giardino per un totale di 8.500 mq di terreno. La sala ricevimento principale è talmente grande da poter accogliere 300 persone, ma sono le singole stanze tutte arrotondate la vera caratteristica unica del Palais Bulles. In totale si contano 10 suite, in un labirinto di forme originali e sinuose, tutte decorate con opere di artisti contemporanei.

    La Costa Azzurra è nota anche per le lussuose ville che la costeggiano e che spesso finiscono sul mercato per la gioia di ricchi acquirenti. Lo abbiamo visto con la dimora che fu di F. Scott Fitzgerald e lo confermiamo con la messa in vendita dell’eccentrico e unico Palais Bulles: chi riuscirà ad acquistarlo, avrà la certezza di entrare in una proprietà che ha fatto la storia del costume e dell’architettura contemporanea.

    459

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Case Di LussoCosta AzzurraVille di lusso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI