Speciale Natale

Panettoni artigianali Natale 2016: le proposte più esclusive [FOTO]

Panettoni artigianali Natale 2016: le proposte più esclusive [FOTO]

Materie prime selezionate di altissima qualità e tocchi creativi per dei dolci di Natale superlativi

da in Food & Drink, Natale 2016
Ultimo aggiornamento:

    Tutti i negozi li stanno già proponendo, ma quali sono le proposte più esclusive riguardo ai panettoni artigianali Natale 2016? Una vera e propria gioia per i golosi, ma anche un’idea regalo che verrà sicuramente apprezzata da chi li riceverà, è interessante conoscere quali siano i migliori panettoni presenti sul mercato. Pensati da grandi pasticceri e realizzati da abili mani con materie prime freschissime di alta qualità, ecco le proposte eccellenti del dolce tipico della festa di Natale.

    Esiste un panettone adornato da oro e diamanti prodotto a Carmagnola dal pasticcere Dario Hartvig grazie all’ordinazione di un miliardario russo. Ma volete sapere qual è il “Miglior Panettone Tradizionale 2016“? Premiato nell’ambito dell’evento Panettone Day allo Sweety of Milano, è il panettone artigianale realizzato da Giuseppe Zippo, titolare della Pasticceria Le Mille Voglie di Specchia in provincia di Lecce. Prodotti di qualità lavorati con amore dal pasticcere, che alla premiazione ha dichiarato: “È stato premiato il mio impegno che mi è costato tanti sacrifici. Non è facile conquistare Milano con un prodotto come il panettone che è tipico del territorio lombardo. Produrre a Specchia un panettone artigianale e vincere a Milano è stata veramente una grande impresa”. La formula magica utilizzata per vincere? L’inserimento nell’impasto delle olive nere Cellina di Nardò sia intere denocciolate che in forma di crema tenute in salamoia con acqua e zucchero sostituite alla frutta candita.
    Per chi ricerca un’altra proposta creativa, ecco il panettone artigianale realizzato con finissimo mandorlato creato da Giovanni Bertolini titolare della Casa del Dolce a San Bonifacio in provincia di Verona.

    L’artigiano colognese ha aggiunto il suo tocco personale per dare vita ad un panettone dal profumo e dal sapore eccezionale.
    Fra i migliori panettoni artigianali anche quello ad opera di Fabio Luigi Gotti, titolare della pasticceria Bontà del Grano a Scanzorosciate in provincia di Bergamo. Prodotto secondo la tradizione, Il Dono di Bacco è a base di materie prime a Km zero e lievito madre, e reso particolare grazie all’uva passa macerata nel Moscato di Scanzo Docg.
    Bontà assoluta anche per il panettone artigianale ad opera di Elio e Donatella Mattiauda della pasticceria Dolce Idea in piazza Italia a Boves in provincia di Cuneo, il cui ingrediente vincente è la glassa con nocciole Piemonte.
    E non dimentichiamoci del Tiri 1957, il panettone a tripla lievitazione lavorato per 40 ore del pasticcere Vincenzo Tiri, prodotto con ingredienti selezionatissimi come la scorze d’arancia di Tursi candite in casa, che può essere regalato per il Natale 2016 a chi ama i doni gourmet.

    460

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinkNatale 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI