Speciale Natale

Parchi in città: i più belli in giro per il mondo [FOTO]

Parchi in città: i più belli in giro per il mondo [FOTO]

Lo sapete che molti parchi in città possono riservare grandi sorprese? Scoprite con noi alcuni tra i più belli in giro per il mondo

da in Città, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Perché non approfittare delle vacanze, per visitare i parchi in città che caratterizzano le capitali più importanti? Oggi vi faremo conoscere alcuni tra i più belli in giro per il mondo. Nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie perle verdi incastonate in mezzo alle principali metropoli, dove potersi rilassare praticando sport o anche semplicemente leggendo un buon libro distesi sul prato. Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Londra, Barcellona e Lisbona, lasciatevi conquistare anche voi dal fascino discreto dei parchi urbani: potrebbero riservarvi inaspettate sorprese!

    Amato da sceneggiatori e registi che spesso l’hanno utilizzato come sfondo per i loro film, Central Park, a New York, è forse il più celebre tra i parchi in città nel mondo, frequentato da più di 35 milioni di persone all’anno: se quest’estate avrete scelto come meta delle vostre vacanze la metropoli americana, non potrete di certo perdervi questo grande parco. Esteso su una superficie di circa 320 ettari, occupa parte dell’isola di Manhattan e rappresenta il luogo ideale per sfuggire alla frenesia della città. Qui infatti potrete concedervi una piccola pausa in riva a un tranquillo laghetto. Oppure perdervi nella zona boschiva di Ramble, magari dedicandovi al birdwatching. O ancora, potrete assistere a uno dei tanti concerti o eventi organizzati ogni giorno. Se invece deciderete di visitare New York durante le stagioni invernali, potrete dedicarvi al pattinaggio sul ghiaccio nella Lasker Rink and pool, la grande pista che in estate diventa una piscina utilizzata dagli abitanti del quartiere.
    Si trova sempre negli Stati Uniti un altro tra i parchi più belli del mondo: il Golden Gate Park a San Francisco. Aperto intorno al 1870, misura più di 400 ettari e vanta ben 10 km di piste ciclabili e più di un milione di alberi. Comprende inoltre diversi giardini, monumenti e attrazioni, tra cui lo scenografico Conservatorio dei fiori o il Japanese Tea Garden, un suggestivo giardino in stile giapponese caratterizzato dalla presenza di pagode, bonsai e stagni.

    Ma anche durante i vostri viaggi in Asia avrete l’opportunità di scoprire affascinanti parchi in città: il più celebre di tutti è il Beihai Park a Pechino, un grande giardino imperiale in tipico stile mandarino. Costruito nel X secolo, ha fatto parte della Città proibita fino alla fine della Dinastia Qing nel 1911 ed è stato aperto al pubblico solo a partire dal 1925. Tra i monumenti da non perdere, il Bai Ta – imponente torre bianca che ospita le reliquie di illustri monaci buddisti – e il Muro dei 9 dragoni, caratteristica costruzione in mattoni colorati.

    Se invece pensate di rimanere in Europa, a Londra potrete visitare Hyde a Park, considerato un simbolo della città, al pari del Big Ben o di Buckingham Palace: divertitevi ad ascoltare gli appassionati discorsi dell’oratore di turno allo Speaker’s Corner, dove chiunque può salire sul podio ed esprimere pubblicamente le proprie opinioni, oppure rilassatevi passeggiando lungo le rive del Serpentine Lake. O, se siete amanti del gossip e della cultura popolare, non dimenticate di scattare un selfie davanti alla fontana dedicata a Lady Diana.

    Anche la penisola iberica offre suggestivi parchi in città. In Spagna, per esempio, lasciatevi sorprendere da Parc Güell, visionaria opera dell’architetto catalano Antoni Gaudì, considerata una delle 10 più belle mete di Barcellona da non perdere.

    Lasciatevi infine conquistare da Parco Monsanto, quando trascorrete le vostre ferie a Lisbona, una delle 50 città al mondo che vale la pena di vedere nella vita. Si tratta di un’estesa e selvaggia area verde, da cui potrete godere di un’impareggiabile vista sul fiume Tago.
    Siete curiosi di vedere alcune delle bellezze che vi abbiamo descritto? Scorrete la nostra photogallery e incominciate a programmare le vostre vacanze!

    712

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CittàViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI