Perché i turisti stranieri scelgono l’Italia: la rivincita del Bel Paese

Perché i turisti stranieri scelgono l’Italia: la rivincita del Bel Paese

Il mercato del turismo in Italia, nonostante la crisi, si conferma, ancora una volta, florido e in grado di attirare visitatori da tutto il mondo, che la scelgono come meta per le proprie vacanze

da in Curiosità, Per pochi intimi, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Turisti stranieri in Italia

    In questo periodo di recessione, il mercato del turismo sembrerebbe non sentire particolarmente la crisi. Gli stranieri continuano a scegliere l’Italia e le sue bellezze storiche e naturali come meta per le proprie vacanze. La nostra penisola è ancora sinonimo di cultura, enogastronomia e shopping di qualità. Secondo recenti dati Enit, il turismo in Italia cresce grazie ai mercati extra-UE, a dimostrazione del fatto che il nostro Bel Paese è ancora un’eccellenza all’estero.

    Il merito di questo strabiliante risultato è da imputare alla buona ospitalità dei residenti, alla disponibilità di informazioni nelle strutture di alloggio, all’offerta culturale e alla rinomata qualità per quanto riguarda cibo e bevande. Ma è impensabile ridurre l’attrattività dell’Italia a dei meri fattori di valutazione: l’Italia è da sempre il Paese dell’amore, con città romantiche per definizione, come Venezia e Firenze, oltre che del sole e del mare. Gli amanti delle spiagge affollano ogni anno le coste della Sicilia, della Sardegna e della Toscana alla scoperta di un mare cristallino e un litorale dalle mille attrattive.

    Toscana, Veneto e Lazio sono da sempre le mete più ambite, ma crescono esponenzialmente anche la Sicilia e la Lombardia, che ha fatto dei suoi laghi una delle mete più ricercate dell’ultimo anno. All’estero sembrano non dimenticare facilmente che grandi attori di Hollywood – come George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon, per citarne alcuni – hanno scelto e continuano a scegliere il Lago di Como come meta per le proprie vacanze.

    La bellezza del luogo è tale che il più delle volte sono portati ad acquistare una proprietà nei dintorni, per garantirsi la possibilità di tornarvi in qualunque momento.

    E quando non sono personaggi statunitensi a scegliere l’Italia come meta per le proprie vacanze, si tratta di turisti provenienti in gran parte dalla Cina e dalla Russia, che tra tutte le destinazioni europee sembrano prediligere proprio la nostra penisola. Anche le popolazioni di Brasile, Argentina, India, Australia e Giappone sognano una vacanza nel Bel Paese, con particolare attenzione ai turisti che arrivano dagli Emirati Arabi. Questi richiedono esclusivamente pacchetti su misura per laghi, montagna e località termali, bellezze italiane talvolta sottovalutate dagli abitanti del nostro Paese, ma che sono sempre più apprezzate all’estero.

    Il desiderio di privacy e personalizzazione dell’offerta turistica spinge sempre più spesso i turisti stranieri a scegliere di trascorrere una vacanza in una villa di lusso, piuttosto che in una struttura alberghiera. I vantaggi in termine di qualità del soggiorno valgono decisamente la spesa e contribuiscono a rendere unica e indimenticabile la vacanza desiderata. In Italia sono ancora pochi coloro che ragionano in questo modo, ma il mercato si sta progressivamente, seppur lentamente, muovendo nella direzione delle vacanze di qualità.

    Per ulteriori informazioni, visitate il sito di Cernobbiodeluxe: http://www.cernobbiodeluxe.it/

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuriositàPer pochi intimiViaggi Ultimo aggiornamento: Domenica 01/12/2013 19:24
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI