Peregrina, la perla di Liz Taylor da record venduta per 11,84 milioni di dollari

Peregrina, la perla di Liz Taylor da record venduta per 11,84 milioni di dollari

Nuovo record per l'asta di gioielli di Liz Taylor da Christie's che ha battuto per 11,84 milioni di dollari, circa nove milioni di euro, la famosa perla Peregrina, regalata alla diva da Richard Burton

da in Alta Società, Aste, Christie's, Elizabeth Taylor, Gioielli, Gioielli Cartier, VIP
Ultimo aggiornamento:

    peregrina liz taylor

    Un vero record per l’asta organizzata da Christie’s a New York che ha messo all’incanto i gioielli di Liz Taylor, tra cui la splendida perla Peregrina, battuta per 11,84 milioni di dollari, circa 9 milioni di euro. Che si trattasse di un gioiello unico, come i tanti che fanno parte della collezione della diva, era già chiaro, ma il prezzo finale ha battuto un nuovo primato diventando il gioiello con perla più costoso mai venduto durante un’asta. Con una stima tra i due e i tre milioni di dollari, la Peregrina ha scatenato una vera corsa al rialzo tra i collezionisti e in meno di cinque minuti il suo costo è lievitato fino a strappare un nuovo record.

    La collezione dei gioielli di Liz Taylor è forse una delle più belle al mondo. La diva, scomparsa il 23 marzo di quest’anno, aveva una vera passione per i gioielli e gli esperti hanno calcolato per la sua collezione un valore di cento milioni di dollari.

    Richard Burton le aveva regalato alcuni gioielli magnifici tra cui diamanti da record come il Krupp da 33 carati e la Peregrina, una perla unica al mondo.

    Risalente al XVI secolo, fu trovata da uno schiavo panamense che così ottenne la libertà. Fu indossata da numerose regine di Spagna e Austria tanto che compare anche in alcuni dipinti di Velasquez.

    Burton riuscì ad acquistarla nel 1969 a un’asta per 37mila dollari, soffiando a un membro della famiglia reale spagnola. Montata su un collier di rubini, diamanti e perle di Cartier, è entrata così nella collezione della diva. Una perla unica per un’attrice unica.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàAsteChristie'sElizabeth TaylorGioielliGioielli CartierVIP
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI