NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Picasso battuto all’asta per 35 milioni di sterline (foto)

Picasso battuto all’asta per 35 milioni di sterline (foto)

Il La Lectura è un'opera di Pablo Picasso che è stata battuta all'asta per 35 milioni di euro da Sotheby's a Londra

da in Arte, Aste, In Evidenza, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:

    Picasso La Lecture C

    E’ stato battuto all’asta per 35 milioni di un euro un quadro di Picasso, il La Lecture. Il dipinto risale al 1932 e rappresenta una delle amanti dell’artista spagnolo, la diciassettenne Marie Therese Walter che frequentò il famoso pittore quando lei era poco più che adolescente e lui un uomo sposato di 45 anni. L’opera è stata comprata durante un’asta da Sotheby’s a Londra da un collezionista che ha chiesto di restare anonimo. Il quadro, di modeste dimensioni, mostra la giovane addormentata con un libro in grembo.

    Avevamo già avuto modo di parlare del La Lecture di Pablo Picasso, un’opera molto particolare dell’artista spagnolo che sarebbe stata battuta all’asta da Sotheby’s a Londra i primi di febbraio. L’opera è stata comprata da un collezionista, che ha preferito mantenere l’anonimato, per la cifra di 35 milioni di euro.

    La storia che si cela dietro al dipinto di Picasso è davvero molto suggestiva, non solo perché nel 2006 il dipinto ha rischiato di essere l’opera più costosa al mondo prima che il suo precedente proprietario, Steve Wynn, gestore di alcuni casinò, la rovinasse.

    Il soggetto del dipinto è infatti Marie Therese Walter, amante del celebre artista spagnolo. La leggenda narra che i due si incontrarono un giorno mentre la giovane stava uscendo dalla metropolitana parigina per andare a far compere alle Galleries LaFayette. Il pittore l’avvicino dicendole: “Sono Picasso!Voi ed io faremo grandi cose assieme”. Da allora i due diventarono amanti, nonostante lei avesse 17 anni e lui fosse un quarantacinquenne sposato, e questo dipinto vuole rendere omaggio alla loro storia d’amore.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteIn EvidenzaSotheby's
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI