Pinel & Pinel, cantine in stile lusso

Pinel & Pinel, cantine in stile lusso

Quanto gli oggetti "preistorici" tornano di moda con lusso, diventano pezzi da collezionare

    Vi ricordate i vecchi “tronchi di vino” da osteria, l’idea può sembrare un po’ preistorica e magari anche un po’ villana, ma non se c’è di messo il lusso. Tornano infatti di moda i tronchi , come all’inizio del ventesimo secolo, quando erano molto popolari, oggi invece non se ne vedono più da nessuna parte. In Francia invece se n’è vista qualcuna, ma di mezzo c’erano Louis Vuitton, Goyard o Malle Bernard.

    Pinel & Pinel, fondata nel 1998, occupa attualmente una dozzina di persone per lo sviluppo dei diversi tronchi per il 90% destinato all’esportazione, e con non poco successo. “Il tronco trasmette un’immagine di lusso, che evoca sia il periodo veliero, ma anche il mistero, con i suoi numerosi cassetti contenenti segreti, gioielli, oggetti preziosi” dice Fred Pinel.

    Le principali case di champagne ne hanno rapidamente capito il valore, di queste vecchie cantine. P ochi anni fa, Krug ha affidato la realizzazione di un tronco pic-nic a Pinel & Pinel. Veuve Clicquot ad esempio questo anno, ha realizzato un tronco degustazione per lo champagne, chiamato Cruise Collection.

    Ma Pinel & Pinel non si è limitato al classico tronco da vino, ma ha prodotto una serie di scatole contenenti 118 piccoli scomparti per il trasporto di orologi di lusso. E un tronco, ma questa volta da scarpe, è stato realizzato per il giocatore di basket Michael Jordan, per una vendita all’asta: può ospitare la 23 modelli di Air Jordan sneakers.

    Si tratta di collezionismo di lusso a ben guardare i prezzi di questi oggetti, 8.000 euro ad esempio la valigetta Pinel & Pinel, 72.000 euro la collezione Crociera personalizzabile di Veuve Clicquot. Se il tronco una volta era villano, oggi diventa sinonimo di lusso.

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