Più di un milione di dollari per il primo fumetto di Spider Man

Battuto all'asta il primo fumetto di Spider Man per 1 milione e centomila dollari, che diventa così il secondo fumetto più costoso della storia: ancora imbattuto il record di Superman di un milione e mezzo di dollari

da , il

    fumetto spiderman

    Più di un milione di dollari per accaparrarsi il fumetto della serie “Amanzing Fantasy” dove compare per la prima volta Spider Man. È la cifra che ha speso un collezionista privato per acquistare la copia dell’albo che vede la nascita del popolare personaggio creato da Stan Lee e Steve Dikto. Lo ha reso noto Stephen Fishler, il direttore del sito ComicConnect.com su cui è stata fatta l’asta, e che ha specificato la somma totale: 1,1 milione di dollari, pari a circa 800mila euro. L’anonimo collezionista si è così portato a casa una vera rarità, il n.15 della serie americana dove debutta per la prima volta l’Uomo Ragno, un albo leggendario per gli appassionati, sempre alla ricerca di pezzi unici.

    Il fumetto, pubblicato per la prima volta nel 1962 al costo originario di 12 centesimi di dollari, rappresenta una sorta di Sacro Graal per gli amanti del personaggio di Stan Lee. Fishler infatti ha spiegato che quest’albo in particolare era stato messo all’asta dal precedente proprietario, un collezionista privato, a una cifra talmente alta che si pensava nessuno osasse comprarlo, salvo poi arrivare la smentita a suon di dollari.

    Il record però del fumetto più costoso è però ancora saldamente nelle mani del primo numero di “Action Comics” che segna la nascita di Superman: da un valore originario di 10 centesimi, nel marzo 2010 fu venduto per 1,5 milioni di dollari.Cifre da capogiro forse, ma che come tutti i collezionisti sanno, valgono la rarità e l’importanza del pezzo acquistato.

    Il mercato dei comics non fa eccezioni, come ha ricordato lo stesso Fishler. Le quotazioni di alcuni fumetti sono aumentate moltissimo negli ultimi anni: nel febbraio 2010 a Dallas una copia della collana “Detective Comics”, in cui faceva il suo debutto Batman, comprata del 1985 per 2500 dollari e rivenduta nel 2000 per 140mila dollari, è stata battuta per 1 milione e 75mila dollari.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati