Ponte dell’Immacolata in Italia: 8 eventi da non perdere

Sono tanti gli eventi da non perdere per chi vuole trascorrere il Ponte dell’Immacolata in Italia, oltre ai celebri Mercatini di Natale le grandi città e i comuni di provincia organizzano iniziative legate all’arte, all’artigianato e alla gastronomia molto interessanti: ecco quali sono quelle da segnare in agenda

da , il

    eventi ponte immacolata in italia

    Per chi sceglie di festeggiare il Ponte dell’Immacolata in Italia, quali sono gli eventi da non perdere? Oltre ai famosi Mercatini di Natale sparsi in tutta la Penisola, il calendario delle iniziative per il ponte dell’8-9-10 dicembre è molto ricco nelle maggiori città italiane e nella provincia, dalle mostre di artigianato alle esposizioni d’arte, dalle fiere agli eventi gastronomici e non solo. Vediamo insieme quali sono le proposte più interessanti per il mini break prima di Natale.

    La Mostra “Picasso, tra Cubismo e Classicismo” a Roma

    Picasso, tra Cubismo e Classicismo mostra a roma

    Oltre ai bellissimi mercatini da vedere a Trastevere e in Piazza Navona, se scegliete Roma come meta per il Ponte dell’Immacolata potrete approfittarne per vedere presso le Scuderie del Quirinale la mostra “Picasso, tra Cubismo e Classicismo”, un evento imperdibile che ripercorre il decennio dal 1915 al 1925 attraverso un centinaio di capolavori dell’artista scelti dal curatore Olivier Berggruen, con prestiti da collezioni di pregio da tutto il mondo. La mostra sarà aperta fino al 21 gennaio 2018.

    Gli eventi a Milano

    Alberto Biasi Agostino Bonalumi   Avanguardia senza fine mostra milano

    A Milano per il Ponte dell’Immacolata vi aspettano come sempre diversi eventi. A Rho si tiene dal 2 al 10 dicembre la fiera AF, L’artigiano in Fiera, mentre al PoliArt Contemporary vi aspetta la mostra “Alberto Biasi Agostino Bonalumi – Avanguardia senza fine”, con venti opere scelte dei due artisti poste in un confronto cronologico serrato, dalla fine degli anni Cinquanta sino al 2013, aperta fino al 26 gennaio.

    I Mercatini di Natale a Trento

    mercatini natale trento

    Dal 18 novembre al 6 gennaio a Trento si tiene la 24esima edizione dei Mercatini di Natale, tra i più celebri in Italia. I Mercatini sono organizzati in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, un’occasione da non perdere per adulti e bambini.

    Il Presepe Gigante di Marchetto

    Il Presepe Gigante di Marchetto

    A Mosso, in provincia di Biella, dall’8 dicembre al 7 gennaio viene organizzato il famoso Presepe Gigante, uno dei più grandi e imponenti d’Italia, tradizione cominciata nel 1980 e ancora di grande successo. Il presepe conta oltre 140 statuette a grandezza naturale e viene sistemato per le vie della borgata, i cortili e la piazzetta dell’antico mercato a Via Carbonera. Quest’anno verrà inaugurato da un concerto l’8 dicembre.

    Festa del Mandorlato 2017 a Cologna Veneta

    Festa del Mandorlato 2017 a Cologna Veneta

    Dall’8 al 10 dicembre 2017 a Cologna Veneta in provincia di Verona si tiene la 33esima Festa del Mandorlato, un evento dedicato al dolce tipico natalizio dalle lontane origini, che vede protagonisti anche spettacoli per grandi e piccoli, musica e mostre di artigianato.

    7.8. Novecento Gran Mercato dell’Antico, Modena

    7.8.Mercato dell’Antico, Modena

    Nei giorni dell’8-9-10 dicembre a Modena si tiene il 7.8. Novecento Gran Mercato dell’Antico, un evento espositivo dedicato agli amanti del vintage e non solo, in cui trovare in mostra articoli di antiquariato, artigianato di design, dove assistere a spettacoli di intrattenimento a tema molto interessanti e tanto altro ancora.

    ChocoModica 2017

    chocomodica 2017

    Dall’8 al 10 dicembre 2017 a Modica, in provincia di Ragusa in Sicilia, si tiene la 12esima edizione di ChomoModica, un evento che celebra la famosa cioccolata artigianale locale, esportata in tutto il mondo. I maestri cioccolatieri qui continuano ancora oggi l’originale lavorazione a bassa temperatura il cui risultato è il cioccolato speziato di Modica, da scoprire in occasione del Ponte dell’Immacolata.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati