Ponti e week-end d’autunno: le mete italiane per il 2017

In vista dei ponti e dei week-end d’autunno 2017, quali sono le mete italiane più belle e suggestive da scoprire? Vi proponiamo i borghi e le località più incredibili da visitare per una breve vacanza durante la stagione fredda, dai luoghi in montagna a quelli vicini al mare, dalle location legate alla cultura a quelle in cui trovare occasioni di shopping natalizio e non solo

da , il

    mete ponti autunno

    Tante le mete italiane per i ponti e i week-end dell’autunno 2017 da scoprire, la nostra penisola è ricca di località perfette da visitare per una mini vacanza, luoghi suggestivi dalle bellezze naturali uniche tra le montagne o in pianura, ma anche mete in cui partecipare a eventi imperdibili. Vediamo insieme quali sono le località per brevi viaggi autunnali in cui trascorrere momenti indimenticabili.

    Venzone

    verzone borgo

    Venzone in Friuli Venezia Giulia ha vinto quest’anno il titolo di Borgo più bello d’Italia ed è di certo uno dei luoghi da scoprire durante i pronti e i week-end autunnali. Venzone è l’unico esempio di cittadina fortificata del Trecento della regione, ma oltre alle caratteristiche architettoniche per le quali è stato dichiarato monumento nazionale, qui vi troverete mercatini dell’usato e dell’antiquariato all’interno dell’evento Mercanti del Borgo, potrete ascoltare concerti e assaggiare piatti tipici locali godendo di un panorama unico.

    Ostuni

    la città di ostuni

    Ostuni, la Città Bianca, è una delle mete più ambite tra i turisti italiani e soprattutto stranieri. Il bellissimo borgo in altura a pochi km dal mare, mare che ha ricevuto la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente, offre un’atmosfera unica in autunno: il borgo medievale con le sue vie labirintiche, il biancore delle costruzioni e la vista dall’alto della campagna e del mare barese è un luogo assolutamente da vedere se vi trovate in Puglia. Ricchissimo anche il calendario di eventi, dai mercatini dell’antiquariato nella vicina Brindisi ai diversi concerti ed eventi musicali nel borgo.

    Matera

    SAMSUNG CSC

    Altra perla del Sud è la città di Matera, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per i suoi storici Sassi. Sono tantissimi i luoghi da vedere all’interno del famoso borgo, dalle chiese rupestri ai musei, l’itinerario turistico è molto ricco. Il calendario degli eventi sul sito ufficiale del comune è altrettanto variegato: da non dimenticare la manifestazione “Il villaggio di Babbo Natale” a partire già dai week-end di ottobre collegato alle sagre della salsiccia e della castagna.

    Milano

    città di milano

    Milano è una delle città più vitali d’Italia e il suo calendario di eventi per l’autunno è ricchissimo. Sia che abitiate nei dintorni, sia che non possiamo spostarvi dalla città per motivi di lavoro, Milano è la meta da scoprire durante i ponti e i week-end d’autunno. Il 01 novembre potrete visitare la mostra “Klimt Experience” al Mudec, il 02 la mostra “Milano in Egitto” al Museo Archeologico; il 05 novembre all’Alcatraz potrete ascoltare il concerto di Mulatu Astatke, mentre l’08 dicembre potrete approfittare dell’apertura straordinaria della Certosa di Milano e della riapertura del Museo delle Arti Decorative del Castello. Ma il calendario delle mostre, dei concerti, delle manifestazioni teatrali è pieno ogni giorno a Milano.

    Breuil Cervinia

    Breuil Cervinia valle d'aosta

    Agli amanti della montagna consigliamo Breuil Cervinia, in Valle D’Aosta. Dal paese due telecabine e una funivia conducono gli sciatori fino a 3480 metri sul Plateau Rosa. Quest’anno gli impianti sciistici aprono già nei week-end del 14-15 e 21-22 ottobre. Vi troverete tanti luoghi per lo shopping da scoprire e l’offerta di attività è molto variegata sia che amiate sciare, sia che vogliate solo godervi un po’ di relax.

    Lucca

    la città di lucca

    Lucca è la meta perfetta per tutte le età. Gli amanti della storia e della cultura potranno visitare la splendida città di origine medievale, con la sua particolare piazza ad anfiteatro, mentre i più giovani potranno partecipare al Lucca Comics and Games, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato al mondo dei fumetti e dei videogiochi che si tiene quest’anno dal 1 al 5 novembre, evento preceduto da una serie di mostre dal 14 ottobre al 5 novembre.

    Trento

    la città di trento

    Se avete voglia di respirare già da novembre aria di Natale, Trento è la meta che fa per voi. La città oltre a essere la prima scelta dei turisti di tutto il mondo per le sue bellezze storiche e paesaggistiche, apre il celebre Mercatino di Natale già dal 18 novembre, in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, il luogo perfetto per una breve vacanza con la famiglia e non solo.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati