Pretiosa, la borsa più esclusiva firmata Leonardo da Vinci by Gherardini

Pretiosa, la borsa più esclusiva firmata Leonardo da Vinci by Gherardini

pretiosa borsa leonardo

L’artigianalità del made in Italy si sa è un vero marchio di fabbrica, specie nel settore della pelletteria, ma se una borsa è “firmata” Leonardo da Vinci può diventare un pezzo d’eccezione. Si chiama Pretiosa ed è lei la borsa nata grazie alla progettazione di Carla Braccialini per Gherardini dai disegni del genio del Rinascimento. Tra le migliaia di schizzi e disegni a noi pervenuti c’erano infatti alcune tavole a cui per lungo tempo nessuno ha dato grande importanza fino al 1947, quando furono notati dallo studioso Carlo Pedretti. Ora questi disegni sono stati riportati alla luce per la creazione di una borsa unica nel suo genere.

La maison d’alta pelletteria ha così messo a punto un modello partendo dai disegni del genio del Rinascimento italiano. Nei tantissimi studi conservati nel Codice Atlantico erano presenti alcuni schizzi di un progetto per una borsa da donna, databile intorno al 1497.

Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi del Museo Ideale Leonardo da Vinci hanno lavorato su questi disegni ricostruendo il progetto originale. Secondo gli studiosi sarebbero esistiti altri studi della borsetta che al momento risultano persi.

Quello su cui hanno lavorato però è bastato a Gheraldini che ha dato tutto il mano a Carla Braccialini: il suo progetto si è basato sugli antichi disegni ed è nata Pretiosa.

La borsa è in pelle di vitello, finemente ricamata e con una maniglia in ottone: del prezioso modello, esposto a Firenze negli ultimi giorni, saranno realizzati solo 99 esemplari, in vendita nelle boutique di Gherardini.

Un omaggio unico al genio di Leonardo a cui la maison è legata da un lunghissimo rapporto: la Monna Lisa pare che non sia altro che Lisa Gherardini, ritratta nel 1503 dal genio di Vinci.

337

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 17/01/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento