Preziosi diamanti della collezione reale in mostra a Buckingham Palace

Preziosi diamanti della collezione reale in mostra a Buckingham Palace

In occasione del prossimo giubileo della regina Elisabetta II, Buckingham Palace ospiterà la mostra “Diamonds: A Jubilee Celebration”, coi gioielli dei monarchi britannici degli ultimi 200 anni

da in Gioielli, Londra, Mostre, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Una mostra di gioielli e diamanti della collezione reale per festeggiare i prossimi 60 anni di regno della Regina Elisabetta II che aprirà le porte di Buckingham Palace dal prossimo anno. Sarà l’eccezionale mostra dal titolo “Diamonds: A Jubilee Celebration”, esposizione dei preziosi diamanti dei monarchi britannici degli ultimi 200 anni, organizzata in onore del Giubileo della Regina, la seconda dopo la Regina Vittoria, a festeggiare lo speciale anniversario. Dal 2012 la residenza reale di Londra sarà così aperta al pubblico che potrà ammirare i superbi gioielli.

    La monarchia inglese cerca così di mantenere alto l’interesse, dopo essere balzata agli onori delle cronache di tutto il mondo con le nozze tra il principe William e Kate Middleton, ora duca e duchessa di Cambridge.

    Tra i gioielli che saranno esposti spiccano gli orecchini e la collana usati durante l’incoronazione della regina Vittoria “con 25 diamanti a taglio brillante e un pendente a goccia di 22,48 carati”, e indossati in seguito per le incoronazioni della Regina Alexandra, Maria, la Regina Madre e l’attuale sovrana.

    I gioielli raccontano un pezzo di storia dell’umanità e sono stati un simbolo di potere prima che di bellezza, come ricorda lo storico Anderson J. Blackil nel suo libro “Storia dei gioielli”.

    Per questo saranno esposti altri preziosi indossati in momenti solenni nella storia recente della monarchia inglese come la corona da 1187 diamanti indossata dalla Regina Vittoria per il ritratto ufficiale in onore del suo Giubileo, o la tiara “Girls of Great Britain and Ireland”, ricevuta in dono di nozze dall’allora principessa Victoria Mary, poi diventata Queen Mary, la Regina Madre.

    In attesa dell’ufficializzazione delle date, possiamo goderci alcune foto della mostra che racconterà il fascino di una delle monarchie più antiche d’Europa.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GioielliLondraMostrePrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI