Speciale Natale

Prima della Scala 2016, 6 curiosità sull’evento milanese più esclusivo

Prima della Scala 2016, 6 curiosità sull’evento milanese più esclusivo
da in Eventi, Milano, News Luxury
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 11:14

    teatro alla scala milano prima 2016

    È grande attesa per la Prima della del teatro Alla Scala 2016. Il 7 dicembre 2017 andrà in scena l’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, diretta dal maestro Riccardo Chailly. A poco più di un secolo dalla prima rappresentazione proprio alla Scala di Milano, l’opera continua a incantare il pubblico con la tragica vicenda della quindicenne Butterfly, abbandonata dall’amato Prinkerton. Dopo il fiasco dell’esordio, l’opera conquistò il successo tre mesi dopo al Teatro Grande di Brescia per giungere fino a noi in questa audace versione del regista Alvis Hermanis. Scopriamo insieme 6 curiosità sull’evento milanese più esclusivo.

    madama butterfly prima scala milano 2016

    L’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini andrà in scena per la prima 2016 al Teatro alla Scala, uno dei simboli del lusso della città di Milano. L’opera il suo titolo al nome della protagonista: la geisha Cho Cho San, termine giapponese che significa “Madama Farfalla”. Come si legge sullo spartito e sul libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica è una “tragedia giapponese” ed è dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro. La trama si basa sul dramma Madame Butterfly del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Lon. La sfortunata Cho Cho San, sposata a soli quindici anni ad un uomo che non la ama, finisce abbandonata con un figlio e muore suicida.

    Giacomo Puccini prima Scala Milano 2016

    Il compositore italiano Giacomo Puccini è considerato uno dei massimi operisti della storia. A lui si deve la composizione della partitura della Madama Butterfly, in programma per la prima della Scala di Milano. Uno dei teatri più prestigiosi al mondo ospiterà un evento esclusivo, che si ripete dopo più di trent’anni: l’ultima volta che un’opera di Puccini inaugurò la stagione scaligera risale al 1983 e l’opera che andò in scena fu la Turandot. Una curiosità? A Puccini è intitolato il Cratere Puccini su Mercurio.

    CopertaToPrint_btt:v

    Madama Butterfly, opera che aprirà la stagione teatrale della Scala di Milano, andò in scena per la prima volta proprio al Teatro Alla Scala il 17 febbraio del 1904. Nonostante la grande fiducia dei suoi artefici, l’opera fu un clamoroso flop per arrivare al successo solo tre mesi dopo, al Teatro Grande di Brescia. La versione che andrà in scena alla prima della Scala per il più esclusivo evento milanese è il risultato di un sapiente lavoro di regia e di pregevole direzione musicale, all’altezza di un’opera immensa e senza tempo.

    Alvis Hermanis Regia Prima Scala Milano 2016

    Il regista della Madama Batterfly, in programma per la prima della Scala 2016 è Alvis Hermanis. Già apprezzato alla Scala per le nuove produzioni de Die Soldaten di Zimmermann e I due Foscari di Verdi, Hermanis è uno dei più interessanti e innovativi registi europei. È famoso per le sue insolite commistioni di immagini e simboli di epoche storiche e culturali diverse, provenienti dal patrimonio culturale dell’Est e dell’Ovest. La sua Madama Butterfly, in scena il 7 dicembre, è un’audace ricostruzione della versione di Julian Smith del 1904. L’opera manca dal teatro milanese dal suo debutto.

    Riccardo Chailly direttore Prima Milano 2016

    L’orchestra scaligera che renderà onore all’opera di Puccini, in scena per la prima della Scala 2016, è una delle migliori in assoluto per la produzione operistica. È composta di 135 elementi e oggi occupa una posizione internazionale di prestigio anche per l’attività sinfonica. A dirigerla per la Madama Butterfly dell’esclusivo evento milanese, un direttore d’eccezione: Riccardo Chailly. Nato in una famiglia milanese dalla lunga tradizione musicale, è un direttore d’orchestra richiestissimo e ha diretto le più grandi filarmoniche del mondo. Una curiosità? Il suo esordio risale al 1974, anno in cui debutta come direttore d’orchestra proprio con Madama Butterfly a Chicago.

    Maria Josè Siri Prima Scala Milano 2016

    Maria Josè Siri è stata scelta da Riccardo Chailly per interpretare il ruolo di Madama Butterfly nell’omonima opera di Puccini che inaugurerà la stagione 2016-2017 della Teatro Alla Scala di Milano. Da Vienna a Parigi, da Barcellona a Berlino, il soprano uruguayano ha calcato i palcoscenici più prestigiosi al mondo e ha lavorato con direttori d’orchestra del calibro di Placido Domingo e Donato Renzetti. Tornerà sul palco della Scala per l’esclusivo evento milanese, a più di un anno dalla sua interpretazione dell’Aida il 15 marzo del 2015.

    1103

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI