Quasi cinque milioni di dollari per il modellino della Mercedes in oro

Quasi cinque milioni di dollari per il modellino della Mercedes in oro

Robert Guelpen sta cercando un acquirente per il modellino in scala della Mercedes più costoso al mondo: 4,8 milioni di dollari per un pezzo esclusivo realizzato in oro, platino e pietre preziose

da in Auto Di Lusso, Collezionismo, Follie milionarie, Mercedes, Oro, Primo Piano, Salone auto lusso
Ultimo aggiornamento:

    modellino mercedes oro

    Quasi cinque milioni di dollari per il modellino della Mercedes completamente in oro. È l’ultima creazione di Robert Guelpen, ingegnere della casa automobilistica tedesca, che per passione realizza modellini in scala di vari modelli d’auto. In questo caso si tratta del modellino più costoso al mondo: interamente realizzata in oro dal costo complessivo di 4,8 milioni di dollari è un vero giocattolo di lusso. Guelpen ora sta cercando un acquirente con un’asta organizzata tra New York e Dubai, sicuro di trovare un appassionato collezionista disposto a spendere quasi cinque milioni di dollari.

    Il mercato delle auto preziose, soprattutto se d’epoca, non ha risentito certo della crisi. Gli appassionati dei motori di lusso sono pronti a spendere cifre di tutto rispetto per accapparrarsi modelli unici, come nel caso della mini Mercedes in oro.

    Guelpen ha iniziato a realizzare modellini in scala nel 1999, costruendo repliche perfette dei modelli più lussuosi di Mercedes, Lamborghini, Rolls Royce, Ferrari o Bentley in scala 1:24 o 1:18.

    Per realizzzare ogni singolo modellino sono necessari più di trecento pezzi e quasi cinquecento ore di lavoro, come spiega lo stesso Guelpen.

    Solo i materiali usati costano 2,7 milioni di dollari”, dice a proposito della sua ultima creazione. “I componenti sono in oro, platino e argento, oltre a molte pietre preziose usate per i particolari. Ho voluto creare qualcosa di unico, che non esisteva prima”, spiega.

    Custodito in una teca preziosa, il fortunato acquirente potrà eventualmente chiedere anche delle modifiche per personalizzare il modellino.

    Guelpen si rivolge soprattutto agli stati arabi del Golfo come Dubai, Abu Dhabi o Qatar che rappresentano circa il 25% del suo mercato e dove spesso si sono tenute aste di auto esclusive, nuove frontiere del mercato del lusso.

    La mini Mercedes d’oro farà felice non solo il suo possessore: una volta venduta, Guelpen ha deciso di devolvere settecentomila dollari in beneficenza per progetti dedicata all’infanzia in Sri Lanka.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto Di LussoCollezionismoFollie milionarieMercedesOroPrimo PianoSalone auto lusso
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI