Record da 7,4 milioni di dollari per un’antica moneta d’oro

Record da 7,4 milioni di dollari per un’antica moneta d’oro

Acquisto record per un appassionato collezionista che ha acquistato un'antica moneta d'oro del 1787, la prima coniata negli States con valore nominale in dollari, per 7,4 milioni di dollari

da in Beni di Lusso, Collezionismo, Follie milionarie, Oro
Ultimo aggiornamento:

    moneta antica oro record

    Un pezzo unico per la collezione di un anonimo appassionato che ha strappato alla concorrenza un’antica moneta d’oro, un raro doblone Brasher del 1787, coniata negli States, con un prezzo finale di 7,4 milioni di dollari. Si tratta del prezzo più alto mai pagato per una moneta d’oro, ma la società che ha condotto l’affare, la Blanchard & co, ha assicurato che il suo valore va al di là dell’oro. É la storia a rendere speciale questa moneta: coniata nel 1787 è la prima moneta in oro con valore nominale in dollari. Anonimo il compratore che, presupponiamo, sia un grande appassionato di monete antiche, tanto da spendere una cifra record pur di averla.

    Il mercato delle monete antiche rivela spesso delle sorprese per i collezionisti, ma anche le Zecche moderne non si risparmiano nel creare monete da record.

    É il caso dell’Australia dove è stata realizzata la moneta d’oro più grande al mondo con un valore di circa 45 milioni di euro.

    Certo, le dimensioni sono di tutto rispetto e il peso, di circa una tonnellata, non la rende comoda da portare nel taschino.

    Dimensioni più ridotte invece per la moneta antica che però ha un valore così alto che difficilmente uscirà da una teca.

    Coniata da Ephraim Brasher, un orafo vicino a George Washington, contiene 26,66 grammi d’oro e all’epoca aveva un valore di 15 dollari. Al giorno d’oggi varrebbe più di 1.500 dollari, ma è la sua storia e la sua rarità ad aver fatto lievitare il prezzo fino a 7,4 milioni di dollari. Un vero tesoro, non c’è che dire.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Beni di LussoCollezionismoFollie milionarieOro
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI