Record da Sotheby’s per il dipinto di J.M.W.Turner “Modern Rome – Campo Vaccino”

Record da Sotheby’s per il dipinto di J.M.W.Turner “Modern Rome – Campo Vaccino”

Il dipinto “Modern Rome - Campo Vaccino” di J

da in Arte, Artisti, Aste, Sotheby's, quadri, Roma
Ultimo aggiornamento:

    sothebysturner

    Nuovo record messo a segno nel mondo delle aste di opere d’arte. Il dipinto “Modern Rome – Campo Vaccino” di J.M.W. Turner è stato battuto all’asta poche ore fa per la strabiliante cifra di 45,1 milioni di dollari, prezzo che stabilisce un nuovo record assoluto per l’artista. A mettere a segno il colpo Sotheby’s, a Londra, dove sei offerenti finali si sono dati battaglia a suon di rialzi, spingendo il prezzo fin lassù. I 45 milioni pagati infrangono così il precedente record per l’artista che risaliva al 2006 quando Christie’s a New York battè per 25,9 milioni di dollari un altro pezzo straordinario “Giudecca, la donna della salute e San Giorgio”, dipinto che propone una vista di Venezia, datato 1841.

    “Modern Rome – Campo Vaccino” fu dipinto nel 1839, un punto di arrivo per tutti gli studi che l’artista ha fatto durante le sue visite nella capitale italiana.

    Turner rimase molto affascinato dall’Italia – come molti dei suoi contemporanei e predecessori. “Roma moderna – Campo Vaccino” è un’opera monumentale che misura 90,2 x 122 cm.

    Nel dipinto Turner ha preso come punto di vista la parte superiore del Campidoglio e da qui dipinge la scena che si svolge, all’occhio dello spettatore, in prospettiva con il Foro in primo piano, affiancato dall’Arco di Settimio Severo, dal Tempio di Saturno e dal Colosseo. In lontananza della città si intravede la sagoma di San Giovanni in Laterano.

    Fu acquistato dal Conte di Rosebery V e da sua moglie Hannah Rothschild nel 1878 ed è rimasto nella collezione di questa famiglia fino ad oggi. E’ annoverabile tra i più importanti cinque oli di Turner ancora presenti in mani private.

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteSotheby'squadriRoma
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI