Record di 65 milioni di dollari per un dipinto dell’artista cinese Qi Baishi

Record di 65 milioni di dollari per un dipinto dell’artista cinese Qi Baishi

Vendita record per l'opera “Eagle Standing on Pine Tree with Four-character Couplet in Seal Script” dell'artista contemporaneo cinese Qi Baishi, venduto per circa 65 milioni di dollari

da in Arte, Artisti, Aste, Collezionismo
Ultimo aggiornamento:

    opera qi record

    Eagle Standing on Pine Tree with Four-character Couplet in Seal Script” è il titolo dell’opera dell’artista contemporaneo cinese Qi Baishi che con 65 milioni di dollari, 425,5 milioni di yuan, ha battuto una cifra record per l’arte cinese nel corso dell’asta tenuta dalla casa d’asta China Guardian. Un prezzo record, che, se non supera il primato di 436,8 milioni di yuan (circa 67 milioni di dollari del manoscritto dell’antico calligrafo Huang Tingjian, di certo stabilisce un nuovo primato per l’arte contemporanea cinese, sottolineando l’importanza di Qi Baishi nel contesto artistico.

    Il mercato del lusso in Cina trova nuova linfa vitale e in particolare il mercato dell’arte, come testimonia questa straordinaria vendita.

    Nonostante l’artista godesse già di una grandissima popolarità, il prezzo record si è rivelato una sorpresa per gli stessi esperti. D’altra parte le opere di Qi avevano totalizzato oltre 70 milioni di dollari nel 2009, dietro solo alle opere di Pablo Picasso o Andy Warhol.

    212

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteCollezionismo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI